Bimba di 4 anni che piange per tutto

Buonasera,
Le scrivo per chiedere aiuto per mia bimba di 4 anni.
E' una bimba nata a 35 settimane.
Che è stata buonissima quando era piccola, mangiava e dormiva.
Ha avuto la plagiocefalia corretta in parte con il caschetto.
E' stata ed è tutt'ora seguita in neuropsicologia per il fatto che non stava seduta, ha camminato a 28 mesi.
Ha parlato tardissimo ed è tutt'ora, non nella norma.
Abbiamo un'altra figlia di 11 anni con cui penso che è in concorrenza.
Rompe tutte le cose di sua sorella.
Butta tutto per terra.
Tira la tovaglia.
Non mangia con noi.
La imbocco tutt'ora perché non vuole mangiare.
Si apre da sola l'armadio e si prende dolcetti a qualsiasi ora.
Se non le dai cosa vuole lei piange a squarciagola.
Non si vuole vestire dopo la doccia e se proviamo a vestirla si gira e non c'è verso di farlo.
Qualunque cosa le facciamo far fare che lei non vuole (doccia, fare la pipi, mangiare, alzarsi al mattino per andare alla materna, ecc ecc) urla (piange) che sembra che le facciamo del male.
Picchia anche la sorella oppure il padre.
Quando piange provo ad avvicinarmi con dolcezza per capire cosa vuole, per consolarla ma non smette.
Altre volte io mi agito e la lascio delle volte in quella stanza a piangere.
E dopo che ha smesso torno da lei e lei fa cosa deve fare.
Non capisco dove sbaglio.
Con dolcezza non smette, provo ad abbracciarla e mi respinge, e continua a piangere forte forte.
Penso che almeno 10/15 vv al giorno ci sono questi episodi di crisi.
E' una bimba che non rimane concentrata su un giocco più di 5 minuti.
Perde la pazienza.
Chiede di vedere Frozen e quando inizia il film vuole Sing e poi all'inizio si è già stufata e vuole Peppa Pig e cosi via.
All'infinito.
Se non le dai cosa vuole ripete all'infinito la stessa cosa, finché cedo.

Non sappiamo cosa possiamo fare per calmarla, per poter vivere una vita serena.

Non so più che fare per gestire questi pianti che almeno apparentemente sembrano immotivati.
E mi chiedo se sia il caso di iniziare ad intervenire in qualche modo o se sia il caso di richiedere il consulto di qualche specialista.

Per questo vi ho scritto.

Spero riusciate quanto meno ad indirizzarmi.

Grazie in anticipo.

Saluti, M.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Buonasera,

parlatene con il pediatra di libera scelta il quale già conosce la bambina e che valuterà l'invio a neuropsichiatria per una valutazione.
Inoltre, poiché appare chiaro l'elevato livello di stress genitoriale, potete rivolgervi al consultorio del vostro territorio o ad un collega per un supporto che aiuti voi genitori a trovare strategie diverse e più funzionali per la gestione della quotidianità.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it