Paura di perdere il mio ragazzo
Salve, sono una ragazza di 18 anni e sono insieme al mio ragazzo da 3 anni, ho sempre avuto paura di perderlo e lui ha sempre colmato questa mia ansia.
Ora si sta scatenando in maniera più forte tanto che sono arrivata a piangere senza motivo da due giorni.
Lui mi vuole molto bene ma a volte ho delle paranoie insensate.
Mi vivo il momento ma allo stesso tempo quando sono a casa inizio a pensare che non voglio perderlo e sono due giorni che piango, tra noi va tutto bene ma ora che sono 3 anni non riesco a non pensare che il momento che ci stiamo per lasciare si avvicina e non so il perchè nonostante vada tutto bene

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
l'ansia ha una funzione biologica di attivazione e di allerta. Nel suo caso, questa ansia appare immotivata: lei stessa dice di aver sempre avuto paura di perderlo, nonostante le voglia molto bene e nonostante siate insieme da 3 anni. Per superare quest'ansia dovrebbe comprenderne le origini e per far questo dovrebbe rivolgersi ad un professionista per un percorso specifico. Nel frattempo provi placare l'ansia con gli album da colorare per adulti che può trovare nelle librerie o con altra attività artistica "assorbente" a lei congeniale.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it