Disturbo ossessivo compulsivo
Salve, soffro di disturbo ossessivo compulsivo e ho già scritto altre volte per chiedere un consulto vi scrivo di nuovo per chiedere un’informazione.
A me capita spesso di fissarmi su delle frasi semplicissime e non riesco a capirne il significato, più ci penso più non capisco, è come se andassi a cercare il significato letterale e preciso di questa frase e vado nel pallone... il doc è venuto fuori proprio così due anni fa e ogni volta che capita una cosa del genere ci sto malissimo perché penso di essere stupida, di avere qualche ritardo mentale ecc... quindi la mia domanda è: il doc comporta anche questo?
Cioè è sempre il doc che mi fa bloccare anche su frasi stupidissime?
Vi faccio un esempio: ieri sono andata al cinema, e sul biglietto c’era scritto il film inizierà 25 minuti dopo l’orario indicato sul biglietto da lì panico, ho iniziato a pensare ma che significa esattamente?
cioè la parola che mi confondeva era il dopo e non riuscivo a capire, era come se questa cosa scritta in questo modo non riuscisse a trasmettermi il significato esatto della frase... non so se mi sono spiegata bene, spero che voi capiate cosa intendo preciso che prima di due anni fa (e cioè prima dei 21 anni) non mi sono mai capitati episodi del genere, quindi da un lato penso anche che se io avessi avuto qualche ritardo mentale o disturbo dell’apprendimento, tutto questo si sarebbe manifestato molti anni prima, fin da piccola... ma fino ai 21 anni non ho mai avuto episodi come quello descritto sopra non so che pensare e nemmeno cosa fare quando capitano questi episodi... cioè non so se pensarci infinite volte fino a quando non capisco, o lasciar perdere e non pensarci...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Le abbiamo risposto qualche mese fa sulla medesima problemativa consigliandoLe
di rivolgersi alla ASL per un percorso psicologico, dato che già allora soffriva di tale disturbo da ben DUE anni
Lo ha poi fatto?
Oggi ci chiede: "..è sempre il doc che mi fa bloccare anche su frasi stupidissime?"
La riposta è SI?
Come vede, le rassicurazioni non servono,
non è questo che è utile nei confronti del DOC.
Dispiace quando, esistendo la cura, le persone non vi accedono.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, non mi sono rivolta all’ASL semplicemente per paura. Ho sentito moltissime recensioni negative sul servizio psicologico offerto dall’asl e se anche io dovessi trovare qualcuno che mi dice qualcosa di negativo, come ad esempio che non si tratta di doc ma di altro (tipo che sono pazza ecc) io non so come dovrei fare per gestire il tutto. A me basta davvero un niente per farmi cadere di nuovo in quel buio di tempo fa.
[#3]
Gentile utente,
l'alternativa è scegliere un Professionista privatamente, a pagamento, nel quale è i* paziente stess* a decidere chi sia l* propri* Psicoterapeuta.
Ma .., e che fare allora nelle varie situazioni nelle quali non c'è la possibilità economica?
In questi casi, ponendomi nella pelle della persona che soffre e che si rivolge a noi, mi chiedo:
è davvero preferibile sottostare alla paura ".. di essere stupida, di avere qualche ritardo mentale ecc...",
piuttosto che il timore di rivolgersi alla ASL dove al massimo ".. trova qualcuno che mi dice qualcosa di negativo.."?
Tutto ciò non equivale a perdere anni di vita?
Gli anni passano, trascorrono, non tornano.
E il DOC in genere non si alleggerisce, senza interventi curativi.
Noi qui, ora, abbiamo esaurito il nostro compito che (come da Linee guida) consiste nell'indicare alla persona la via più adatta per il disturbo che ci presenta.
Adesso toccano a Lei le conclusioni e le decisioni.
Tenga conto che i consulti ripetuti sullo stesso argomento vengono respinti dal sistema, come è successo al Suo precedente: "13-0X-20XX Cerco qualcuno che mi aiuti a trattare il mio disturbo ossessivo compulsivo".
Oggi è stato deciso di risponderLe ugualmente, per una ultima volta.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Grazie dottoressa, cercherò di farmi forza e di rivolgermi all’asl anche se non credo di non riuscirci.. ho paura anche di non saper gestire il tutto una volta iniziato il percorso terapeutico cioè tempo fa quando mi rivolsi a una psicoterapeuta privata, io pensavo solo al doc, non esisteva più niente anche per studiare ci mettevo moltissimo tempo perché il doc occupava gran parte delle mie giornate fortunatamente poi sono riuscita a laurearmi in tempo, anche con un buono voto e cioè 107/110 (ma per farlo ho dovuto interrompere le sedute perché non facevo altre che pensare al doc e a come spiegare tutto quello che mi succedeva alla mia psicoterapeuta )
[#5]
"..ho dovuto interrompere le sedute perché non facevo altre che pensare al doc ..",
Sì, è possibile.
Ma poi, come Le è accaduto, se non curato il DOC torna.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Si infatti il doc non era scomparso, avevo sempre pensieri intrusivi però erano meno frequenti rispetto a quando ero in cura..