Ansia e attacchi di panico

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 26 anni che lavora ha una famiglia una ragazza e credo che non mi manchi niente, nonostante ciò, soffro da anni di ansia e attacchi di panico non li ho mai curati come si deve ma con cure a base di integratori naturali e al bisogno qualche goccia di depas.

Ultimamente la situazione è diventata drammatica tanto da richiedere un consulto ad un neurologo/neuropsichiatra.

Mi capita spesso quando guido o in situazioni di folla e ultimamente mi sta capitando che la mattina appena mi alzo inizia una forte tachicardia che di conseguenza mi fa agitare mi fa salire la pressione e parte l'attacco di panico.

Sono stato 2 volte in una settimana al pronto soccorso e mi hanno dimesso dicendomi che era ansia.

Il neuropsichiatra mi ha dato come cura prazen gocce 7 la mattina 7 pomeriggio e 10 la sera e in più mi ha aggiunto un antidepressivo però ancora non l'ho iniziato perché ho troppa paura.

Devo dire che con le gocce gli attacchi di panico non stanno venendo ma cmq mi sento lo stesso lievemente ansioso.

Le mie domande sono 2
Si può guarire definitivamente dall'ansia con i farmaci?

Infine possibile che io abbia la depressione?
Nonostante tutto io cmq non mi sento giù di morale appare quando sto male.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non sta seguendo la cura, e si fa anche delle idee sbagliate sui meccanismi. Non vengono gli attacchi perché non stanno venendo, non per le gocce. La paura dell'antidepressivo riguarda il fatto che non identifica la funzione, mentre per l'ansiolitico si. Peccato che invece dei due quello utile sia il primo. E' inutile che si ponga il problema della guarigione se neanche si cura.
Per quanto riguarda la depressione, che c'entra ? Se non ha ricevuto quella diagnosi, perché occuparsi di cose che non si hanno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta forse mi sono espresso male allora non ho iniziato l'antidepressivo perché il. Medico prima mi ha detto di fare Holter cardiaco e Holter pressori o per dei malesseri che ho avuto. Una settimana fa e mi ha detto che l'antidepressivo poteva compromettere gli esiti.
Venendo al dunque si ho un po di paura a prenderlo perché magari non so che effetti mi darà essendo che per lavoro devo fare tanti kilometri ecc.
Detto questo comunque lo prenderò lo stesso.
Ma la mia domanda che ripropongo è si può guarire del tutto da questi attacchi di panico e questa ansia così assillante?
(scusate ma cerco un po di ottimismo vista la situazione debilitante che si e creata nell'ultimo periodo)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mah, francamente che l'antidepressivo possa compromettere gli esiti di un Holter è cosa discutibile, però se l'indicazione è quella, è tutt'altra storia che dire che non si prende per paura.

L'ansia assillante le impone di fare queste domande, che sono sintomi, non domande. Non vanno sviluppate, anche perché sono prive di risposta se non vogliamo perderci in risposte che potrebbe dare chiunque a chiunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Niente non riesco a trovare risposta al quesito che ho posto la ringrazio comunque arrivederci
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, semplicemente Lei rifiuta di capire il meccanismo delle domande che pone. Non è che non si è capito che se uno fa una domanda si può rispondere alla lettera. Ma Lei invece non si rende conto delle domande che fa: che senso ha prendersi una risposta del tipo "può essere" "può darsi", "esiste questa possibilità" "potrebbe essere o forse no". Sembra che non comprenda che determinate domande nascono già male, ma non per caso, perché sono domande i tipo ossessivo, il cui senso è: siccome non si può sapere oltre, allora faccio la domanda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornare ho parlato col neuropsichiatra perché quel giorno avevo dimenticato a dire che stavamo con la mia ragazza provando ad avere un figlio e quindi in questi casi non e consigliabile visti gli effetti sulla sfera sessuale che puo portare un antidepressivo.
Allora ha optato per il same fast up 1 compressa al giorno io da quando ho iniziato la cura con prazene kerine e same fat sto meglio non ho avuto attacchi di panico gravi ma cmq sento cmq un pizzico di ansia lo stesso in base alle situazioni.
Volevo chiedere sto facendo questa cura da 15 giorni e come le dicevo da 1 a 10 la situazione è migliorata 8,ma il dubbio che mi viene è quando finirò questa cura cosa può succedere e sopratutto se e normale che cmq manifesto lo stesso un po di ansia
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa non è una cura, è un insieme di prodotti che Lei prende senza alcun ragionamento rispetto alla diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
E quale sarebbe una cura allora?