Attacco di panico forte

Buonasera dottori,

Volevo chiedere un parere in merito ad un episodio che è avvenuto circa un anno fa.

Ero dal dentista e sono stata sottoposta ad un intervento di circa un’ora in cui mi hanno estratto due denti, uno del giudizio ed un altro dente incluso.
È stata un’estrazione lunga e complicata, durante la quale ho iniziato ad avvertire un formicolio agli arti e sensazione di vampare di calore.
Ho cercato di resistere fino alla fine ma quando l’intervento è terminato non mi sentivo bene.
Mi hanno fatta rimanere ancora un po’ sul lettino e la testa mi girava e sentivo una forte sensazione di svenimento.
Ad un certo punto il formicolio è aumentato quasi paralizzandomi e ho perso totalmente il controllo facendomi prendere dal panico, Le mani mi si sono chiuse a cono e la lingua mi si è come bloccata, sentivo forti vampate di calore e le palpebre mi tremavano.
Oltre a questo avvertivo i classici sintomi del panico come sensazione di mancanza d’aria, cuore a mille e sensazione di angoscia profonda.
L’episodio è durato circa 10 minuti in totale, mi è poi passato da solo e i dentisti mi sono stati vicini tutto il tempo.
Volevo chiedere se effettivamente si può trattare di attacco di panico, perché ne ho avuti altri prima di questo episodio ma mai con sintomi così forti.
E altrimenti di che cosa potrebbe trattarsi?
Sono consigliabili degli esami?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un episodio di un anno fa non è significativo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/