Malessere fisico o psicologico?

Buongiorno dottori scrivo l ennesimo mio post per cercare di trovare una soluzione al mi problema.
sono mesi che cerco di capire perché sto così.
Ho continua sensazione di mancare di svenire cammino e sento come se il pavimento sotto i piedi mi venisse mosso non ho stabilità a volte fatico anche nel concentrarmi su qualcosa su un discorso e spesso ho difficoltà a tenere gli occhi aperti sono molto sensibile a rumori forti urla.
Ho costante battito accellerato che scende raramente sotto gli 80 durante il gg e il tutto su accompagna ad una sensazione di pesantezza sul petto come se non riuscissi a respirare bene fini in fondo e avessi mancanza d aria.
A volte la notte come quella passata la passo in bianco perché mentre dormo mi sveglio di soprassalto con la sensazioni di avere il cuore che batte forte e la testa che ha come degli sfarfallii e ho paura di svenire.
Ho fatto molte visite in questi mesi ECG eco cardio holter 24 h tutto nella norma hanno evidenza battito accellerato e qualche tachicardia nell holter ma mi hanno detto che non c erano secondo loro problemi patologici a carico del cuore e che il ritmo era accellerato ma sinusale e regolare.
Ho fatto visita pneumologica e RX torace e spirometria tutto perfetto quasi meglio del normale mi hanno detto.
Eseguito tutte le analisi che dopo Natale faro nuovo comprese quelle tiroide e eco tiroide tutto nella norma non ci sono noduli solo una minima irregolarità nei bordi della strutturale ma le analisi erano ok.
Ho fatto visita otorino per l instabilità che ho tutto il giorno e mi ha fatto un esame vestibolare mi ha detto che era negativo non erano secondo lui vertigini d tipo otorino.
Ha trovato solo un po' i turbinati del naso infiammati ma questo poco c'entra con la mia condizione.
Ho eseguito visita neurologica negativa e RMN encefalo tronco encefalico e rachide cervicale negativa hanno solo trovato un accumulo di cellule mastoidee nell' orecchio sinistro ho sentito l otorino che mi aveva visitato e mi ha detto che non c era bisogno di fare nulla.
Infine ho fatto un eco colore doppler dei vasi carotidei superiori perché a volte avverto una forte pressione dentro la testa e nel collo.
Come se si chiudesse anche quando mangio.
Tutte queste visite negative e io non ho ancora una risposta.
Un paio di medico mi hanno prescritto la terapia con amasci 10 mg x sei mesi dicendomi sia somatizzazione ansiosa.
ho paura che c sia qualcosa che non hanno visto mi sta rovinando davvero la vita.
Grazie a chi mi risponderà e buone feste
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come ipotesi già dalle prime righe non appariva strana, e quindi adesso ha la cura prescritta. Che non ha ancora iniziato però. Il motivo non è che potrebbero non aver visto qualcosa, questo può pensarlo sempre e comunque. Il problema è che pensa al suo star male in una maniera che non è funzionale alla sua soluzione: ha la cura possibile e non la prova.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore . Quello che voglio dire è che mi sembra così strano quasi impossibile che si possa stare così male da arrivare a rinunciare a vivere normalmente quasi per l ansia . In 28 anni quasi non m e mai successa una cosa simile . Continuo a cercare una risposta perché tutto è iniziato il 29 di giugno un ora circa dopo la somministrazione della prima dose di vaccino covid. Il mio medico dice che è ansia e che sarebbe successo comunque prima o poi . Ho due bambini e vorrei solo tornare ad essere quella di mesi fa .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma questa giusta aspirazione non è per niente irrealistica. Infatti sostanzialmente le dicevo che per effetto della sua ansia non solo può essere arrivato a sta così male, ma può darsi anche che la tenga qui a rimuginare oltre quello che già è stato concluso, con il risultato di ritardare la cura che di per sé può anche esser semplice.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Ho preso appuntamento con uno psichiatra della mia zona per una visita e devo iniziare la cura assolutamente sono stanca di stare così. Davvero . Ho solo paura che l assunzione del farmaco possa darmi qualche problema nel gestire la vita di tutti i giorni ho due bambini e non voglio essere in alcun modo alterata durante la giornata ho paura di non risolvere o di risolvere e poi aver problemi quando smetterò . Ho sempre molta paura con i medicinali