Ansia da malattia e somatizzazione ?

Buongiorno,
Inanzitutto vi ringrazio per il lavoro che svolgete, vi scrivo perché ho bisogno di aiuto.

Ho 33 anni e sono una persona ansiosa ed ipondriaca.

A Luglio, ho fatto il vaccino contro il Covid a seguito del quale ho avuto orribili effetti avversi.
Non avendo delle risposte a ciò che mi succedeva, mi sono iscritto a gruppi su Facebook di persone con casi simili.
Ho l'impressione che quello che ho vissuto e il fatto di leggere le storie di persone con casi simili, non solo abbia aumentato la mia ansia, ma mi abbia anche portato a somatizzazare.
Putroppo, si è anche installata in me la ferma convinzione che morirò tra qualche anno, che gli effetti avversi avuti mi porteranno a sviluppare una malattia grave, neurodegenerativa o un tumore.

A Settembre, ho avuto dei disturbi del sonno tra gli effetti avversi, per fortuna, sono passati e dormo molto bene da diversi mesi.
La settimana scorsa, ho letto un consulto su questo sito, un signore si lamentava del fatto che aveva scalciato nel sonno e voleva sapere se questo fosse un indizio di un futuro sviluppo del morbo di Parkinson.
Il neurologo gli rispose che c'erano forti collegamenti tra il RBD (REM Behaviour disorder) e il morbo di Parkinson.

Dopo aver letto il consulto, ho iniziato a preoccuparmi, ho pensato molto ai disturbi avuti a settembre e cercavo di capire se si potessero categorizzare come RBD.
Passo il tempo a fare ricerche sull'argomento e ho l'impressione che al livello inconscio, la convinzione che avrò una malattia neurodegenerativa ha trovato in quel consulto un terreno fertile e si è rafforzata.

Da quel giorno, sono sempre molto ansioso, la mia qualità di sonno che prima era ottima è crollata.
Mi addormento con la paura di fare i movimenti nella fase REM.
Purtroppo dopo qualche giorno, ho iniziato a manifestare tutti i sintomi del RBD.
Non dormo più bene, faccio dei movimenti nel sonno e mi sveglio di notte.
Una volta, ho anche parlato nel sonno.
Tutto è iniziato dopo aver letto quel consulto, perché prima ero molto soddisfatto della mia qualità di sonno.
Credo che si tratta di somatizzazione perché non è la prima volta che mi capita.

Due mesi fa, dopo aver letto le storie di persone affette dal sindrome di Sjogren dopo la vaccinazione, ho iniziato a svilupparne i sintomi.
Ho dovuto usare i colliri per 2 setimane perché avevo gli occhi secchi.
Poi, è toccata a l'artrite reumatoide, ho avuto un forte dolore alle articolazioni per 3 settimane.
Successivamente è toccata all' Alzheimer, poi all'insufficienza renale, poi alla polimiosite.
Ogni volta, avevo i sintomi della malattia.
Inoltre, mi sono accorto che quando ''arriva'' una ''nuova'' malattia, i sintomi di quella precedente spariscono.

Vivo questo incubo da 5 mesi, ho l'impressione di essere intrappolato in un cerchio e vorrei uscirne.
Prima del vaccino, ero ansioso ed ipocondriaco, ma non a questi livelli.
Inoltre, non mi era mai capitato di somatizzare prima.

Qual'è il vostro parere?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi prima del vaccino era ansioso, dopo il vaccino amplifica la sua ansia iscrivendosi a gruppi di pseudo scienziati laureati su facebook ed attribuisce i sintomi a presunti effetti avversi, di cui non conosce profondamente il significato al vaccino.

Perché invece il semplice passaggio di curare l’ansia e l’ipocondria con una visita specialistica ed un trattamento sarebbe così banale che non ci pensa proprio.

Non è così complicato prendere appuntamento con uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/