Psicosomatica

Gentili dottori, scrivo per un problema che da più di un anno attanaglia le mie giornate.

Sono una ragazza tremendamente ipocondriaca e ansiosa.
Il fatto è che il disagio che avverto non è solo psicologico ma anche e soprattutto fisico.
Mi sento stanca e senza energie, ho la sensazione di avere le braccia e le gambe rigide e pesanti, mi sento il viso intorpidito, delle volte vertigini e tremore.
Inutile dire che la mia paura al momento è quella di avere una malattia neurodegenerativa per la quale farò a breve una visita neurologica che ho già prenotato, ma quello che mi spaventa è che questa visita si aggiungerà alle molte altre che ho fatto in questi mesi e anche in caso di esito negativo non mi sento rassicurata.
Continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va nel mio corpo, non mi sento più la stessa persona di prima e la cosa peggiore è che non penso ci sia modo di uscirne, tutto quello che faccio allora perde senso e valore.
Mi fisso in maniera ossessiva su un sintomo fisico che si attenua solo quando ne spunta un altro.

Mi è stato detto che lo stress può comportare sintomi del genere, ma io faccio fatica a crederci.
Può l'ansia provocare dei sintomi fisici del genere?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Probabilmente, oltre all'ansia, vi è una componente depressiva, che giustifica l'astenia e il malessere fisico. Invece di perdere tempo a cercare malattie neurodegenerative dovrebbe consultare uno specialista psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-