Attacco di panico con paralisi

Buongiorno dottori,

Scrivo per avere gentilmente un consulto in merito a diversi episodi che mi sono capitati nell’ultimo anno, l’ultimo risale a pochi giorni fa.

Mi succedono solo quando sono fuori casa, inizio ad agitarmi, avverto forti formicolii lungo tutti gli arti che poi si estendono a tutto il corpo compreso il viso e la bocca, diventando sempre più forte.
Mi tremano forte le palpebre e in alcuni episodi è capitato che l’attacco fosse talmente forte da bloccarmi anche la lingua.
Oltre a questo avverto un senso di forte angoscia e paura, soprattutto di svenire e la sensazione di aver perso totalmente il controllo.
Il cuore supera i 200 battiti al minuto.
Gli episodi passano da soli dopo 15/20 minuti e mi lasciano solo una grande stanchezza e paura che l’attacco possa ripresentarsi.
Infatti per colpa di questi episodi ho iniziato a soffrire di agorafobia.

Ho fatto gli esami del sangue e tutti i valori sono a posto.

Volevo chiedere se effettivamente si può trattare di attacchi di panico.

Altrimenti di che cosa potrebbe trattarsi?

Sono consigliabili altri accertamenti?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Molto probabilmente sono attacchi di panico. Ma una frequenza cardiaca a 200 bpm mi lascia perplesso: o non l'ha misurata bene o deve consultare un cardiologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-