Urto al gomito, nervo ulnare

Buonasera dottore,
mi piacerebbe avere un rapido consulto informale riguardo il mio attuale problema premesso che pur essendo stato rassicurato dalla fisioterapista procederò con tutti gli esami strumentali.
Soffro di una forte ipocondria accompagnata da frequenti attacchi d'ansia e questo non aiuta.

Ho ricevuto un colpo molto forte al gomito sinistro una ventina di giorni fa accusando nell'immediato la classica sensazione di quando lo si urta su una sedia sebbene molto più intensa.

Ho avuto difficoltà nel piegare l'avambraccio nei giorni a seguire a causa del dolore e delle scosse che percorrevano l'intera lunghezza dal gomito alla mano.
Il dolore è infine scomparso nella settimana seguente tanto da poter tornare ad allenarmi sia alla sbarra che all'esterno, ad arrampicare.

Da un paio di giorni percepisco di nuovo la sensazione di scosse e formicolii che si diramano fino al mignolo e all'anulare.

Ci tengo a precisare che tutto svanisce riposando il braccio fermo e disteso sia di giorno che di notte, che non ho riscontrato alcuna perdita di forza nella presa e che i sintomi si alleviano fino a sparire tramite semplici esercizi di mobilitazione dell'arto.

Mentre scrivo questo post tengo il braccio steso e non accuso alcun sintomo, scossa, formicolio o parestesia.

La spiacevole sensazione di "scossa" torna piegando il braccio a freddo.

Aggiungo inoltre che negli ultimi quattro o cinque giorni, causa lavoro, ho avuto la cattiva abitudine di poggiare lo stesso gomito flesso sul poggiabraccio in plastica dura della sedia accusando formicolii al 4 e 5 dito che svanivano non appena lo toglievo.

Al momento sto prendendo tutte le precauzioni del caso cercando di mantenere il più possibile steso il braccio, soprattutto durante la notte.

Sebbene siano solo tre giorni che accuso questi sintomi, la paura è molto forte e spero che gli esami diagnostici possano scongiurare l'evenienza di un'operazione chirurgica.

La ringrazio infinite in anticipo per la disponibilità e cortesia e mi scuso per il lungo messaggio.

È la prima volta che uso il sito in prima persona sebbene mi abbia aiutato a rimanere tranquillo in tante notti passate insonni a causa dell'ipocondria.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
potrebbe avere avuto una compressione del nervo ulnare al gomito, aspetti almeno 4-5 mesi dal trauma...se persiste faccia poi una elettromiografia. Assuma un integratore per disinfiammare nervo e metta la borsa di ghiaccio ove ha dolore e urtato x 15 minuti x 15 gg. Auguri

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della risposta Dottore.
Ho subito interrotto tutte le attività fisiche che coinvolgano la parte superiore del corpo e cominciato ad assumere integratori di Nicetole e L-Carnitina.
Ho inoltre cominciato ad indossare un tutore notturno così da essere sicuro di dormire con il braccio steso.
Ho già notato miglioramenti con queste semplici accortezze, ora devo affrontare lo stato d'ansia perenne conseguente ad aver letto di tutto e di più su Google...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo darle qualche aggiornamento in merito al mio infortunio e anche porre un paio di domande.
La visita neurologica ha dato come esito quello di neuroaprassia traumatica del Nervo Ulnare.
Ho effettuato in tutto quattro diversi esami diagnostici: RX Rachide, RM Rachide, Ecografia Gomito SX, EMG Gomito SX. Tutti gli esami hanno dato esito negativo e la sintomatologia è in miglioramento.
Sto assumendo Nicetile in compresse per due volte al giorno per un totale di 1000 mg/die.
Insieme sto assumendo una compressa di Darfax la mattina e una la sera.
Ho quindi preso parte a due sessioni di Tecarterapia.
Non ho più la spiacevole sensazione di scossa elettrica che dal gomito si propaga verso mignolo e anulare e la sintomatologia è notevolmente migliorata. Noto però che piegando totalmente il gomito sento ancora un minimo di dolore alla piega del gomito. A detta della neurologa è ciò che rimane dell'infiammazione dovuta all'urto.
La paura di muovere il braccio rimane e per la maggior parte della giornata mi obbligo a tenerlo ad appena 45 .
Sto esagerando con le precauzioni?
Inoltre volevo sapere per quale motivo l'EMG è stata effettuata con il braccio steso piuttosto che piegato dato che i sintomi che ho accusato si "aggravavano" con il braccio piegato oltre 90 .

Come sempre un grazie di cuore per la disponibilità.
[#4]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
Scusi il ritardo. Prosegua con questi accorgimenti che ha preso

Dr. Giuseppe  INTERNULLO