Ispessimento bilaterale ipoecogeno del nervo ulnare

Da metà dicembre ho iniziato ad avvertire un formicolio ai mignoli e agli anulari di entrambe le mani.

A volte la situazione peggiorava a seconda della posizione assunta durante la notte.

Non so se questa condizione sia dovuta alla palestra (non mi è mai capitato) o a qualche altro sforzo.

Informo il medico di famiglia che mi dice di non preoccuparmi che sono normali parestesie.

La situazione migliora leggermente e il 21 dicembre rivado in palestra a fare spalle e addominali.
Tutto ok.

Il giorno dopo vado a fare petto e schiena con panca piana, panca inclinata con manubri, aperture e lat pull down, pulley row ecc.
La mattina dopo mi sveglio con un fortissimo formicolio al mignolo e all' anulare della mano sinistra.
La stesso a destra ma meno intenso.

Ho cercato su internet i sintomi e non nego di aver avuto tantissima paura leggendo le malattie a cui erano attribuiti.

Dato che era il 23 dicembre con le feste così vicine e la difficoltà di trovare una visita immediata da uno specialista, ho aspettato per vedere come andava la cosa.

Nei giorni seguenti sempre alti e bassi, ma la situazione sembrava in miglioramento.

Sempre per il periodo delle feste non ho cercato di approfondire e far passare ancora qualche giorno.

La mattina del 30 dicembre vado a letto alle 05: 00.
Mi addormento a pancia in su e con i gomiti poggiati sul materasso.
Alle 07: 00 mi sveglio con le braccia che mi tremavano tantissimo e il mignolo e l'anulare di entrambe le mani addormentati.

Decido di andare all'ospedale e al pronto soccorso mi fanno questi controlli che a detta del medico sono tutti apposto.

Riporto esattamente quello che c'è scritto nel foglio del pronto soccorso:

Esame Obiettivo:

torace mv fisiologico
addome trattabile tec peritalsi presente alvo regolare
cuore toni ritmici normofrequenti
non edemi declivi
non deficit sensitivo motori, mingazzini 1 e 2 negativi

Esami:

ELETTROCARDIOGRAMMA  ECG
 PRELIEVO SANGUE VENOSO
VISITA PRONTO SOCCORSO
AZOTEMIA
BILIRUBINA TOTALE
CALCIO
COLINESTERASI
CPK
CREATININA
EMOCROMOCITOMETRICO
GLUCOSIO
GOT
GPT
POTASSIO
PROTEINA C REATTIVA .

Manca una parte del post perché supero i 3000 caratteri. Come faccio a metterlo completo? Mancano gli esami ecc...
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Scusi ma le suggerisco di fare una elettromiografia del nervo ulnare al gomito e nel mentre prenda Destior bridge 1 cp al di x 1 mese e non appoggi troppo il gomito sul tavolo o su braccioli. Auguri.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Le copio-incollo l'altra parte del testo che non sono riuscito a inserire l'altra volta.

Purtroppo non mi sono stati dati gli esiti scritti.
Mi dicono che sto bene e mi mandano a casa senza farmi controllare da uno specialista.
Tornato a casa ho cercato una visita da un privato ma non ci sono riuscito, vista anche la zona dove abito.
Nei giorni successivi sempre tra alti e bassi, do più attenzione a come metto i gomiti e al modo in cui dormo.
Arrivo al 5 Gennaio e faccio una ecografia che parte poco sopra dei gomiti fino a giù alle mani con questo esito:

L'esame ha dimostrato un bilaterale ispessimento ipoecogeno del nervo ulnare nel passaggio a livello del tunnel cubitale di verosimile natura flogistica.
Nella norma le strutture miotendinee esaminate. Assenza di versamento articolare in atto.

Se mi dite come fare, vi posso mandare le foto dell'ecografia dei gomiti, più l'esito e le foto di un'altra ecografia fatta al solo gomito destro il 9 gennaio 2020 per vedere le differenze.
I sintomi che ho in questo momento sono:
Se tengo le braccia distese senza piegarle e fare sforzi non ho sintomi di nessun tipo sia seduto che in piedi.
Se sollevo dei pesi al di sopra dei 3-4 KG mi viene qualche fastidio e inizia il formicolio. Dipende anche per quanto tempo li trasporto e se piego i gomiti.
A volte ho qualche dolore ai gomiti. Oggi mi sono svegliato senza nessun problema, poi ho spostato qualcosa e fatto dei leggeri sforzi e mi è venuto formicolio e un po' di fastidio al gomito.

Avrei un po' di domande da fare:

1)Cosa devo fare in questa situazione?
2)Cosa deve avere un integratore neurotrofico completissimo e con quali quantitativi? Ci sono effetti collaterali? (se mi consigliate di prenderlo)
3)E' una cosa che di solito guarisce completamente facendo tutto quello che si può fare?
4)Il miglior antinfiammatorio per la mia condizione? A che dosaggi e orari? Stomaco pieno o vuoto?
5)Tempi di recupero per la mia condizione?
6)Rischio delle complicazioni aspettando una visita specialistica? Minimo sarà tra una settimana.
7) Il miglior specialista per la mia condizione è l'ortopedico o il neurologo?
8)Va bene mettere il ghiaccio? Se si, per quanto tenerlo e per quante volte al giorno?

Scusatemi per la lunghezza del post e per le tante domande, ma sono davvero preoccupato.
Per qualsiasi domanda che vi possa chiarire meglio la mia condizione chiedete pure, risponderò nel più breve tempo possibile.
Vi ringrazio in anticipo.

Aggiungo che a oggi i sintomi sono migliorati di giorno in giorno. Dottore in base a quanto aggiunto oggi può darmi dei consigli su come proseguire?