Taglio sul mignolo, danni gravi?

Buongiorno,
ieri con una lametta mi sono tagliato il mignolo a livello della falange centrale, un po verso l'esterno.
La lametta è quella da barbiere diciamo, quindi molto affilata e anche spessa.

uscito molto sangue ho medicato e finita li.
Non saprei la profondità però sta mattina mi sono svegliato con un taglio che si sta rimarginano correttamente, si vedeva solo la linea rossa del taglio e la pelle Macerata.

ho provato a fare dei test per vedere come stava:

tenendo fermo le falangi riesco a muovere la punta

il dito resiste se alzandolo provo a mettere della forza per abbassarlo

unica cosa, io riesco ad alzare entrambi i mignoli allo stesso livello (perlomeno non ho visto grandi differenze) però il mignolo sano ha le falangi che si piegano leggermente all'indietro mentre quello danneggiato non mi sembra faccia la stessa cosa. .
forse è solo dato dal gonfiore?

grazie in anticipo
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Bisogna valutare la motilità ma anche la sensibilità. È impensabile poter esprimere un parere solo sulla base della sua descrizione. La sola cosa da fare è consultare di persona un ortopedico, meglio ancora se esperto in chirurgia della mano. Consideri che la ferita può richiedere un avvicinamento dei lembi con dei cerottini appositi, una medicazione sterile da non bagnare e una immobilizzazioni temporanea unendo il 4 e il 5 dito in modo appropriato. Va valutato anche l'aspetto vaccinale per capire se occorra l'antitetanica.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile