Piccolo consulto su ansia e tremori

Buongiorno a tutti.

È da un po’ di mesi che avverto spesso alcuni sintomi:
-vertigini che non implicano perdita di equilibrio
-mal di testa
-fastidi oculari in luoghi particolarmente illuminati
-dolori a livello cervicale

Premetto che soffro particolarmente di ansia e attacchi di panico.

Ho eseguito tutte le analisi del sangue e risultava solo la vitamina D carente, per questo la sto reintegrando (sotto prescrizione del medico di base), nel mese di agosto ho eseguito un ECG per l’idoneità al lavoro ed è risultato tutto nella norma (avevo già tutti questi sintomi in quel periodo)

Alcune volte mi capita di sentire come dei tremori al petto nonostante il battito sia normalissimo, ciò mi fa fortemente spaventare e così arriva l’ansia.

Da circa un mese sono anche seguita da uno psicologo.

Per quanto riguarda i sintomi sopraelencati mi è stato detto che sono causati da un forte stato ansioso.

Ho motivo di eseguire ancora altre analisi o devo solo continuare con la psicoterapia?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma ha una diagnosi di disturbo di panico ?o di cosa di preciso ?
Da come dice si capisce che già c'era questa situazione e poi si sono aggiunti quei sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, per questo motivo ho intrapreso un percorso psicoterapeutico

Mi è stato detto (dal medico di base) che questi sintomi siano dovuti al fatto che io soffra d’ansia e siano quindi di origine somatica, in quanto le analisi effettuate (del sangue e ECG) siano risultate ottime.

In precedenza, nonostante soffrissi già di ansia, non ho mai avuto sintomi di questa tipologia, per questo motivo la preoccupazione mi sovrasta.

Continuo a pensare di avere qualche malattia, perché ormai è da mesi che sto così, anche se ammetto che i sintomi compaiono meno rispetto ad un mese fà.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è stata quindi posta una diagnosi precisa. Invece è il caso perché nel caso di - ad esempio - un disturbo di panico, ci sono terapie farmacologiche di riferimento. La psicoterapia è stata scelta però così, senza sapere la diagnosi formale, senza citare a cosa doveva puntare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini