Ansie, ossessioni e bisogno di controllo
Buongiorno,
Sono una ragazza di 20 anni e da un paio di anni ho la costante necessità di tenere sotto controllo la mia vita.
Questo controllo fino a qualche mese fa lo esercitavo sulla pillola anticoncezionale, il momento dell'assunzione era diventato infatti un vero e proprio "rito" che avevo adirittura iniziato a filmare in quando mettevo continuamente in dubbio le mie azioni.
Il controllo sulla pillola è praticamente svanito da quando non sono più nella relazione tossica con il mio ex.
Sono stata bene in questo periodo fino a quando da qualche mese il controllo si è spostato su quello che mangio.
Ultimamente sto molto bene con me stessa e con il mio corpo, mi alleno ogni giorno e mangio sano, concedendomi un po' di tutto senza problemi, quando però mi capita di mangiare qualcosa di "sconosciuto", su cui non ho il controllo, vado nel panico.
Prendendo come esempio un evento recente, ho cucinato della semplice pasta al pomodoro, la cui confezione era aperta da un po'.
Mangiandola, sotto i denti sentivo qualcosa di duro, e ho notato la presenza di palline bianche e molto dure all'interno del mio piatto.
Non ho la minima idea di cosa potesse essere, probabilmente qualcosa finito nel sacchetto rimasto aperto nella credenza, ma non sapere cosa fosse, mi manda nel panico.
Il pensiero che mi agita è appunto l'idea che io possa mangiare una qualche sostanza che possa farmi ingrassare a dismisura, cambiare il mio aspetto, ora che finalmente lo sto accettando.
I miei genitori hanno mangiato la stessa pasta e ovviamente non si sono fatti nessun tipo di problema, nonostante la presenza di questa strana cosa all'interno del piatto.
Potrebbe esistere un qualcosa che di colpo può modificarmi?
Farmi aumentare di peso e cambiarmi totalmente?
Il pensiero mi sveglia anche la notte.
Sembra assurdo ma ció mi crea davvero una forte angoscia e non so come gestirla.
Distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Francesca Fontanella Psicologo
Buongiorno,
La descrizione che fa nel messaggio dei suoi pensieri e sensazioni è chiara e molto consapevole, complimenti!
Sembra che l'ansia e il controllo si focalizzino su un aspetto della sua vita per poi spostarsi a un altro. Per evitare che queste focalizzazioni si trasformino in ossessioni le suggerisco di valutare un percorso psicologico dedicato.
Un saluto
Francesca Fontanella
Dr.ssa Francesca Fontanella
Psicologo
Rovereto (TN) e online
E-mail: fontanella.francesca@gmail.com
[#2]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Buongiorno!
Nulla di ciò che descrivi sembra assurdo. Tu stessa, che dimostri una buona capacità di introspezione e auto consapevolezza saresti in grado di rispondere - razionalmente - alle domande che poni. Tuttavia non sempre le nostre risorse ci permettono di affrontare ciò che viene dalle parti più profonde e inconsce. L'ansia e l'angoscia si possono affrontare con diverse metodiche che si potrai apprendere in modo efficace. E' utile, poi, andare alla base del tuo bisogno di controllo con un percorso psicoterapico specifico che potrai concordare con un professionista.
Cordialmente.
Dott. Mario Canovi.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it