Doc aggressivo o altro?

Buonasera gentili dottori, mi chiamo Giovanna e sono una ragazza di 23 anni.
Scrivo qui perché penso di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo da circa quattro anni.
Ho affrontato e superato da sola vari tipi di doc (paura di non voler bene a mia sorella / mia mamma, falsi ricordi, doc aggressivo...).
Da ieri si è presentato un altro tipo di doc: ieri pomeriggio vado in cucina per prepararmi la merenda, mia sorella stava lì dormendo e mia mamma era in bagno.
Comunque apro il cassetto per prendere un cucchiaio, solo che non so per quale motivo, mi viene in mente l'immagine di un coltello e da lì ho paura di voler fare del male a mia sorella; mi fermo per un attimo però in realtà resto ferma per sistemare alcuni attrezzi nel cassetto che erano storti.
Ora però la cosa che mi fa stare male è: perché mi sono bloccata quando ho pensato questa cosa?
Non è che volevo farlo davvero?
Appena penso questo mi viene un'angoscia assurda, un'ansia pazzesca.
La mia paura è di voler davvero fare del male a mia sorella quando so che non è cosi perché la amo.

Secondo voi, anche questo è doc?
O dietro c'è davvero la volontà di farlo?
Ho tanta tanta paura di essere pericolosa per la mia famiglia.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il pensiero di far male a un familiare è caratteristico del doc. Lei sta combattendo da tempo, e con tanta fatica, ma non ha superato niente: il suo disturbo si trasforma, ma rimane doc.
Purtroppo è un disturbo resistente e difficile da curare. Se poi non si cura, come nel suo caso, diventa cronico.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa e grazie per la sua risposta. Ma quindi è doc? Sono davvero pericolosa per mia sorella? Ho questa paura.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Questa domanda e questa paura è tipica del doc. Finché non si fa curare nessuna rassicurazione le sarà utile.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie. Le auguro una buona serata.