Doc omosex e fantasie
Buonasera,
Mi ero già rivolto a voi per una questione analoga.
Da tempo nutro dubbi riguardo il mio orientamento sessuale.
Pur avendo una relazione eterosessuale da più di undici anni (che è sempre andata bene da un punto di vista sentimentale e sessuale), ho avuto, soprattutto in fase universitaria, diverse fantasie omosessuali.
Tali pensieri sono sempre rimasti limitati all’ambito della masturbazione e non ho mai cercato attivamente di metterle in pratica né mi sono mai innamorato di un uomo.
Se guardo ai dati concreti, i rapporti con la mia compagna sono sempre stati cercati e coinvolgenti (quanto meno, fino a che il vortice dei pensieri non ha cominciato a crearmi un po’ di ansia da prestazione) e penso di potermi ritenere ancora pienamente innamorato dei lei, nonostante si tratti di una relazione di lunga durata.
Al contempo, tuttavia, non riesco a smettere di pensare alle fantasie omosessuali avute: com’è possibile che, da persona etero nei fatti, io sia stimolato da certe immagini?
Alcune volte mi rassegno al fatto di essere gay, ma poi è come se rinsavissi: non appena ho un rapporto soddisfacente con la mia ragazza, dico a me stesso che sia impossible che io sia omosessuale.
Purtroppo si tratta di pensieri che periodicamente ricorrono nella mia testa e non riesco a darmi pace.
Essere gay implicherebbe ripensare interamente la mia vita (cosa che non vorrei), ma sono veramente confuso.
Al momento ho di fatto censurato queste fantasie, ma in alcuni momenti mi assale una buona quota di ansia
Cosa ne pensate?
Grazie per il vostro tempo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra in effetti trattarsi di dubbio ossessivo. L'eccitazione di fronte a materiali e scene a carattere omosessuale, anche se si è etero, è perfettamente possibile ed esistono esperimenti che lo confermano.
Ciò che deve fare è una psicoterapia efficace per il suo disturbo, ad esempio comportamentale o strategica, perché continuando a ospitare tali pensieri non farà altro che renderli sempre più presenti.
Le lascio il link di questo video che tratta dell'argomento:
(cliccare sul link e poi sul pulsante "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio per il riscontro: so che, per come funziona la mia testa, i miei dubbi saranno placati solo momentaneamente quindi, come da lei consigliato, comincerò un percorso di psicoterapia per cercare di risolvere il problema in maniera duratura.
Secondo lei da cosa possono derivare tali fantasie? Alle volte penso che una bassa autostima in fase adolescenziale mi abbia spinto ad ammirare modelli maschili a cui volevo assomigliare. Il tutto potrebbe aver influenzato anche le mie fantasie erotiche?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per questo tipo di disturbo non serve cercare cause o traumi passati. La causa più evidente è la tendenza ansiosa sottostante, che si può esprimere in mille modi diversi, come spiego nel video. Nel suo caso ha scelto di esprimersi come paura di essere gay, ma non c'è un motivo speciale per questo. Resista alla tentazione di voler "capire", perché questo la farà avvitare ancora di più nell'ossessione.
Consulti online e in presenza