Possibile DOC omosessuale?

Salve a tutti, spiego brevemente la mia storia.

Sono un ragazzo etero sempre impegnato in relazioni etero. Negli ultimi 3 anni avendo lavorato sempre fino a 12/13 ore al giorno sono andato 2 volte in burnout, con conseguente crisi di pianto ed esaurimento psico-fisico, così dopo qualche defaiallance ho iniziato a provare l'ansia da prestazione.

Con alti e bassi nelle prestazioni sessuali la mia ansia si andava rafforzando e mi risultava sempre piu difficile, Premetto che non ho mai avuto problemi né attrazioni negli spogliatoi di calcio e palestra.

Nell'ultimo periodo le cose si stavano stabilizzando e con gli amici abbiamo fatto una sciocchezza da giovani facendoci fare una fellatio da un amico gay. Da allora ho avuto anche altri rapporti etero, ma è come se si fosse stabilita in me la paura di essere gay associata all'ansia da prestazione (sono un ragazzo un po' ansioso) con conseguenti prove per testare il mio corpo: nonostante non mi sia piaciuto il fellatio, mi ricompare la scena in mente, avendo paura anche sul mio orientamento sessuale, con conseguente ansia da prestazione che mi blocca l'eccitamento.

A breve inizierò terapia cognitivo-comportamentale, ma la mia domanda è se sia normale avere questa paura. È possibile che dopo tanti anni da etero per un singolo episodio sia rimasto un po' scosso?  Si puo parlare anche di DOC omosessuale? Come se, per esempio, guardare gli uomini mi facesse venire quest'ansia oppure come se la mente mi portasse a guardare i genitali maschili per vedere reazioni al mio corpo e basso desiderio sessuale verso le donne.
Sono un po confuso! Mi serve siuto!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Sì, è possibile perché evidentemente è la sua tendenza ansiosa di base, preesistente all'episodio, che glielo sta causando. Perché le ossessioni sono un disturbo d'ansia.

Le lascio il link di questo mio video che tratta dell'argomento:

https://youtu.be/XgiM1gfbOdI
(cliccare sul link e poi sul pulsante "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Il suo video mi è di grande aiuto , premetto che facevo l errore di cercare risposte su risposte ossessivamente su internet forum e quant altro per accertare la mia eterosessualità alimentando ancora di più la mia ansia sia di essere gay sia di non riuscire a provare più piacere con le donne e sia di non potercela fare in un rapporto etero con conseguente blocco ,questo mi stava trascinando in un baratro!! Era come se dovevo cercare per forza una risposta per confermarmi !
L uso ossessivo anche del cellulare anche fino a tarda ora prima di andare a letto prima di quell episodio mi creava un po di ansia per quando dovevo avere un rapporto ! Cose che pian piano sto migliorando sto abbassando i miei livelli di stress e a breve avró seduta psicologica!
Anche prima di quell episodio spesso accusavo bassa libido , puo essere dovuta al fatto dell uso troppo eccessivo dello smartphone?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Sì, ansia e abbassamento del tono dell'umore possono causare calo del desiderio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Ed è vero che cercare su internet possibi soluzioni non fa altro che peggiorare l ansia ?
Con conseguenze al quanto disastrose? Non solo su questo ma su tutti i tipi di malattie ?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
È vero per chi soffre di disturbi ossessivi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un ultima domanda , avendo ansia da quest esperienza è normale che ho dubitato anche sul mio orientamento sessuale?
Un esperienza fatta per gioco non mette in dubbio la mia eterosessualità giusto?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Fare e farsi continuamente domande non l'aiuta. Serve solo ad alimentare la sua ansia, perché l'ossessività è un problema non di trovare risposte, ma di smettere di farsi domande.

Cerchi un aiuto specialistico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza