Strani pensieri negativi
Salve, É da un paio di giorni che ho pensieri strani rivolti principalmente alla perdita delle persone che ho più care.
Soffro di ansia da fine ottobre, con annessa visita neurologica risultata negativa.
Una sera di un mesetto fa ho fatto un incubo riguardante un incidente in macchina di mio fratello e da lì mi sono andata a documentare.
Ieri invece mia mamma doveva venirmi a trovare a casa mia, e ad occhi aperti ho visto un incidente (mai successo), ugualmente oggi vedo mio figlio di 4 anni e me lo immaginano che non stia bene.
Il problema è non ci do molto peso, ma non mi si tolgono dalla mente.
É mancata una settimana fa una mia zia, molto importante.
Quello che mi sta succedendo è una elaborazione del lutto?
Ho paura di avere un comportamento ossessivo.
Grazie

[#1]
Dr. Marco Di Cugno Psicologo
Gentile utente,
Quelli che descrive ricordano le ossessioni, ossia pensieri intrusivi vissuti come minacciosi, sui quali non si percepisce controllo. Tuttavia per accertare questa ipotesi sarebbe necessario un colloquio clinico approfondito.
Cito: ''Il problema è non ci do molto peso, ma non mi si tolgono dalla mente.'' il fatto che non ci dia peso è lodevole, ed è anche la strada migliore per non esacerbare i sintomi.
Una domanda, a seguito di questi pensieri mette in atto qualche comportamento per calmarsi?
Se la sintomatologia dovesse continuare o diventare insopportabile contatti uno psicoterapeuta.
Per quel che riguarda il lutto, mediamente ci vuole un anno per elaborarlo, è ancora presto per azzardare ipotesi a riguardo, si prenda il tempo che le serve.
Le auguro una buona giornata
Dr Marco Di Cugno
Dr. Marco Di Cugno Psicologo Clinico a indirizzo cognitivo-comportamentale
Tel: +39 3920444646