Non accetto più il mio aspetto

Ciao sono Pietro un ragazzo di quasi 22 anni circa 6 mesi fa sono stato vittima di un incidente stradale il quale mi ha causato un compressione dello spalanco cranio facciale, ho subito un operazione chirurgica di circa 10 ore, tutte le ossa del mio volto si sono distrutte alcune disintegrate e sono state sostituite con placche in titanio, mi sveglio tutti i giorni con un aspetto diverso il quale non accetto minimamente, ho il volto storto, mi guardo continuamente nello specchio anche se in.
parte non riesco perchè odio quello che vedo non riesco a vedere nulla di positivo in quello che mi è successo anche se i medici dicono che sono stato fortunato poiché non ho perso la vista e sono fortunatamente ancora vivo, piango ogni qual volta vedo il mio volto riflesso nello specchio, non riesco a pensare di poter fare una plastica facciale per rimetterlo un pò apposto poiché è completamente rovinato, quasi mi faccio pensa da solo, prego tutti i giorni di svegliarmi la mattina con la mia faccia di prima pur sapendo che non è possibile e la cosa mi distrugge psicologicamente parlando, i miei parenti e amici cercano di farmi stare meglio dicendomi che non sono cambiato cosi tanto ma non è la verità perchè si nota e tantissimo il cambiamento e questa cosa mi manda in bestia non so perchè non mi dicano la verità, capisco che vogliano vedere che io stia meglio ma ciò non migliora le cose, cosi peggiorano solo la cosa, ogni tanto penso che qualcuno mi stia castigando per qualcosa di sbagliato che io abbia fatto nella vita, non riesco a star più bene con me stesso, praticamente parlando mi schifo da solo non vedo più vie d' uscita
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Carissimo Pietro,

purtroppo hai subito un doppio trauma, un trauma nel trauma, il primo è l'incidente stesso, il secondo è il fatto che l'aspetto del tuo volto sia cambiato, al punto che stenti a riconoscerti guardandoti allo specchio. E sicuramente questo secondo aspetto è ciò che ti fa più male.

Chiaramente non si tratta di un castigo, anche se comprendo sia lecito pensarlo, ma di cose che purtroppo nella vita possono capitare a chiunque. Non è colpa tua, purtroppo statisticamente succedono anche queste cose.

Hai fatto benissimo a scriverci; hai bisogno, secondo me, di rielaborare quanto accaduto e di iniziare un percorso per cominciare a superare i traumi. Non sarà facile, ma sarà possibile. Nessuno ti chiede di far finta di niente, nè di raccontartela, dicendo che in fondo non sei cambiato di tanto. Il percorso è più profondo: tutti noi abbiamo in mente un preciso schema corporeo e una precisa rappresentazione di noi stessi, per cui vedere cambiato qualcosa nel nostro viso o nel nostro aspetto può essere traumatico.

Un percorso psicologico ti può essere di grande aiuto proprio per fare tutto ciò, cioè imparare a voler bene al tuo nuovo aspetto. Alla tua età hai tutto il diritto di costruire la tua vita, superando quanto successo e riprendere in mano il tuo futuro. Lasciati aiutare.

Cordialmente,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica