Disturbo ossessivo

Salve sono un ragazzo di 28 anni...mi hanno diagnosticato un disturbo ossessivo già anni fa...sto seguendo una cura farmacologica... ho sofferto di varie ossessioni dalla paura di deglutire...alla paura dell'infarto.
Ma quella più brutta è stato quello concentrato sulla relazione, 2 anni fa lasciai la ragazza per questo motivo...me lo confermò anche lo psichiatra...ora dopo anni sto conoscendo un altra ragazza...mi piace molto...però anche ora che lo dico mi viene il dubbio che sto dicendo una bugia...vorrei amarla e non provare più questi dubbi e queste incertezze...non so come uscire visto che ho i sentimenti offuscati! vi volevo chiedere se è il doc che mi impedisce di fare questo! E se un giorno potrò amare questa ragazza...di solito le altre ossessioni sono andate via...ma questa qui mi rimane e non so cosa fare...grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Leggendo i suoi consulti in psichiatria, il suo quadro appare complesso e sarebbe difficile darle una risposta dal punto di vista psicologico senza conoscerla.

Tuttavia se soffre di dubbio ossessivo, incertezze e ripensamenti fanno parte di questo disturbo. Non importa il contenuto, cioè non è importante se i dubbi si riferiscano a relazioni o altro, il problema consiste nella tendenza l''ossessività ed è quella che va curata.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma questi sintomi scompariranno? Anche se mi sento bloccato..è bene impegnarmi con questa ragazza?una volta andato in terapia risolverò il problema?grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Dottore ma questi sintomi scompariranno?

Non possiamo saperlo, dipende dal suo quadro clinico nell'insieme.

>>> una volta andato in terapia risolverò il problema?

Può darsi che una psicoterapia o un intervento psicologico di sostegno possa produrre un miglioramento, oppure farla stare meglio. Ma è difficile dirlo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore perché è difficile dirlo?si rischia che chi ha un disturbo ossessivo deve conviverci per sempre? Oppure non fidanzarsi perché ha le ossessioni?