Disturbo d'ansia generalizzata

Buongiorno, ho 61anni, vivo da sola in quanto vedova da 16 anni e pur lavorando e avendo un bel contesto sia amicale che familiare intorno, è diverso tempo che vivo con una sensazione di angoscia che è più accentuata al risveglio, alla ripresa delle normali attività.
Purtroppo questi ultimi due anni sono stati segnati da miei problemi di salute, polmonite in piena pandemia e conseguente aritmia curata con ablazione a giugno scorso, inoltre a breve distanza è mancata mia madre e la mia migliore amica.
Ora mi trovo a vivere con una costante sensazione di fragilità rispetto al mio corpo e, anche se i medici mi hanno detto che sono guarita mi aspetto da un momento all'altro che il corpo possa tradirmi e mi autolimito privandomi di cose che prima amavo fare, in più mi accorgo che le situazioni estreme mi allarmano, tipo uscire di casa quando è troppo caldo o troppo freddo.
Mi impongo di farlo ugualmente ma, faccio un po' fatica.
Cosa posso fare per ritrovare un po' di serenità?

Un grazie anticipatamente a chi risponderà alla mia domanda
Barbara
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La visita specialistica consente di stabilire se vi sia una condizione clinica che può richiedere un trattamento specifico per la sintomatologia che lamenta.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria