Emotivo o ansia?

Buonasera dottori sono un uomo di 43 anni vorrei un consulto se possibile.

Fermo restando che sono iperteso ma la mia ipertensione è controllata con farmaci idonei Cotareg 320 e Lobivon 5mg ma credo che la mia tachicardia sia del tipo ansioso in quanto soffro di rado di tachicardia.

Quest'ultimo periodo è successo 2 volte
1) volta quando ho passato un giorno intero in ospedale per via di mio papà, avendo una brutta malattia, arrivato a casa avevo la pressione alle stelle tachicardia ed extrasistole, consultando la guardia medica mi ha proposto il Lexodan 10 gocce, mi sono calmato dopo 1 ora.

2) volta proprio ieri, dopo una giornata di lavoro in ufficio, il pomeriggio uscendo dal lavoro vado a fare delle faccende personali (avevo anche il pensiero di casa perché un mese fa è venuto a mancare mio padre e quindi avendo mia mamma da sola stavo in pensiero per lei)
dopo le faccende personali vado a prendere un mio amico per parlare del più e del meno, abbiamo toccato un discorso impegnativo e di colpo ho accusato una tachicardia, mi sono ricordato di avere il lexodan in borsa e ho preso 10 gocce per calmarmi (fermo restando che non l ho più preso da quando ho passato un giorno in ospedale per mio papà) La mia domanda è: cosa mi sta succedendo?
Sarà lo stress accumulato per un anno causa mio papà?
ogni mese lo accompagnavo per fare le chemio e varie visite negli ospedali.
Sono un militare e non vorrei mettere a repentaglio la mia carriera assumendo psicofarmaci e quant'altro, già il lexodan al bisogno mi basta e mi avanza, ma non vorrei che sia l'inizio di una malattia mentale.
Oggi non ho avuto niente, sono stato benissimo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’uso di una benzodiazepina non può considerarsi adatta.

Se ha dei disturbi dell’umore sai vanno valutati e trattati adeguatamente anche per evitare che possano cronicizzare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc quindi che strada dovrei intraprendere? Quale dottore devo cercare per una cura idonea al bisogno? Dato che non mi capita sempre di stare così ma solo di rado. Oppure lei quale farmaco potrebbe consigliarmi