Doc e sintomi strani

Gentili dottori vi scrivo per alcuni sintomi che avverto fa qualche giorno.

In passato ho avuto una diagnosi di doc associato a attacchi di panico e fobie (problemi cuore, malattie ecc)
Mi sono curato con zoloft (prendevo 25mg) e tutti i sintomi erano spariti ultimamente però sono ricomparsi sporadici attacchi d ansia e alcune paure/ ossessioni.

L ultima è la più preoccupante e non riesco a stare sereno.

Mi sono fissato sul fatto che potrei essere pazzo o soffrire di qualche disturbo peggiore del doc e mi è venuta la paura di avere delle allucinazioni.

Passo a volte buona parte della giornata concentrandomi sul mio udito e cercando di cogliere ogni suono per poi verificare se è reale o no.

Ad espio a volte sento degli abbai in lontananza e per paura possa trattarsi di un allucinazione vado subito a controllare.

Nella quasi totalità dei casi il suono c'è per davvero ma a volte mi sembra di no.
(o forse confondo un suono con un altro)
Potrebbe essere che pensare così tanto questa cosa a volte mi dia l illusione di sentire un suono anche se non c'è?

Quando penso ad altro ovviamente non ci so o problemi solo appunto quando mi concentro sui suoni che ho intorno.

Sono sintomi assimilabili a un doc?

A volte penso che se riprendessi lo zoloft starei molto più tranquillo ma ho troppa paura possa interferire con la vaccinazione covid dandomi problemi quindi per ora preferisco evitare.

Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
E scusi, che interferisca con la vaccinazione vuol continuare a inventarselo Lei o chiedendo ad un medico magari le dà la risposta ?

E' semplicemente un modo per non agire. Ed è la tipica cosa che "prende" quando uno è in preda al doc. Sa benissimo cosa fare anche perché l'ha già fatto, e si blocca con argomenti su argomenti per non andare né avanti né indietro.
Contatti il suo psichiatra, lo informi che sta male, gli chieda il da farsi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor pacini, ho già chiesto al mio medico di base e mi ha detto che non dovrebbero esserci interazioni che ha altri pazienti che assumono farmaci simili dopo vaccinazione.
Ma dovrebbe non va bene, con la salute non si scherza servirebbe una risposta sicura a mio avviso.
Lo psichiatra in questo momento non c'è l'ho perché sono passati diversi anni dalla cura.
Il mio medico di base mi ha comunque già prescritto il farmaco( zoloft) dicendomi di prendere 25mg per una settimana poi 50.
Io ancora non l'ho preso perché vorrei prima provare a risolvere il problema col la psicologa come già avevo fatto in un occasione qualche tempo fa.
Secondo lei zoloft è un buon farmaco dottore?
Purtroppo ho il vizio di leggere i foglietti e vedere scritto che 1/1000 riporta attacco di cuore o altri gravi effetti mi agita molto.
Grazie, buona serata