Trittico efficacia per depressione ansiosa

salve mi è stata diagnosticata una lieve depressione ansiosa, anche se non cosi disabilitante da non farmi svolgere sport, palestra etc.

E mi è stato prescritto trittico 50 mg die.

L'effetto è immediato?
funziona contro l'ansia, cioe, è un farmaco efficace?
quante settimane ci mette a stabilizzarsi?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il Trittico (Trazodone) è una piccola gloria italiana che ha avuto molto successo negli USA, più che da noi. A basse dosi (fino a 75-100 mg) è prevalentemente ansiolitico ed anche ipnoinduttore, con effetto rapido. A dosi più alte esplica un certo effetto antidepressivo, con la latenza propria di tutti i farmaci di questa categoria (3-6 settimane). Di regola è ben tollerato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dottore grazie mille per la risposta!
Per quanto riguarda la stabilizzazione dell'ansia invece,quante settimane?
Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
cioè,la cura o funziona solamente quando si viene utilizzato?
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Per l'ansia è discretamente rapido (quando funziona!).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Utente
Quindi non è detto che funziioni per l'ansia?
Un ul tima domanda..Ho letto che come gli ssri anche per l'ansia ci impiega 1 settimana per farla stabilizzare...
è cosi? cosa cambia dalle benzodiazepine??
Grazie Dottore!