Pensiero al respiro

salve, non so se è la categoria giusta dove porre la mia domanda, ma volevo chiedervi perché in questo periodo e sopratutto dai giorni, poiché ci sono giorni che non ho nessun sintomo, che in alcuni momenti della giornata sento di avere il respiro corto ma sopratutto di pensare costantemente al respiro.
piu penso al respiro piu è corto e non riesco e non pensarci e in virtù di questo mi viene anche mal di testa perché respiro male facendo cosi.
cosa mi consigliate di fare in quel momento quando penso al respiro e non riesco a non pensarci?
distrarmi?
devo fare altre cose?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La cosiddetta fame d'aria dipende dall'ansia e il pensiero che si fissa da solo sul respiro, senza riuscire a smettere, è anch'esso un sintomo d'ansia, di tipo ossessivo.

Le lascio il link a un mio video, che tratta dell'inutilità del "distrarsi" quando si è ansiosi. La soluzione non consiste nel distrarsi o nel rilassarsi, ma nel fare eventualmente una cura per liberarsi dall'ansia:

https://youtu.be/cj1eVERmbxo
(fare clic sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per il video, molto interessante non solo questo che mi ha linkato ma gli ho visti praticamente tutti. tornando al video linkato io appunto per provare a superare da solo questo periodo ansioso, ho ripreso a fare tutte le normali attività quotidiane che svolgevo prima dell'ansia (poiché appena mi è venuta questa sensazione di ansia avevo smesso di fare tutto).
io credo che l'ansia sia solo una sensazione che mi provoco "da solo" poiché essendo molto emotivo qualunque cosa succeda ne faccio un dramma, devo imparare a non pensarci e farmi scivolare di piu le cose da addosso. poi saranno due anni da quando è iniziato il covid che non esco piu con gli amici, non ho piu vita sociale, esco solo con la mia famiglia e questo mi fa chiudere molto in me stesso, poiché non parlo piu con tante persone e sento la testa come se volesse esplodere perché ho voglia di parlare ma non ho nessuno con cui parlare oltre alla mia famiglia (non so se mi sono fatto capire con questo discorso).

in piu una cosa strana che mi succede non sempre, non tutti i giorni, ma a volte in un determinato momento della giornata di non sentirmi piu io a fare determinate cose, ma le faccio in automatico, come se stessi in terza persona.. questo mi spaventa molto, e con la sua esperienza lavorativa, cosa può essere?spero mi sappiate dare una risposta a questo sintomo.

ho parlato anche con il mio medico di famiglia e mi ha detto che oltre all'ansia, pensa sia anche depressione. va bene sono particolarmente ansioso, pero non mi sento depresso. può dirmi quali sono i sintomi di depressione ?

grazie per l'attenzione, mi scuso se il messaggio è un po lungo ma spero lo leggiate
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> (non so se mi sono fatto capire con questo discorso)
>>>

Si è spiegato bene, infatti la depressione può essere - e spesso è - una conseguenza di un'ansia non risolta.

Non hai più voglia di fare le cose che prima ti davano piacere, in parte perché per paura di farle ti sei limitato da solo; e in parte perché la rinuncia, quello che una volta si chiamava appropriatamente "esaurimento", è la conseguenza del non essere riusciti a risolvere il problema.

Perciò il tuo medico potrebbe avere ragione e in tal caso diventerebbe ancora più necessario cercare una cura per la tua ansia, chiedendo ad esempio un consulto psicologico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta esaustiva, mentre per l'altra domanda sempre da me posta, cosa mi dice?

<<<in piu una cosa strana che mi succede non sempre, non tutti i giorni, ma a volte in un determinato momento della giornata di non sentirmi piu io a fare determinate cose, ma le faccio in automatico, come se stessi in terza persona.. questo mi spaventa molto, e con la sua esperienza lavorativa, cosa può essere?spero mi sappiate dare una risposta a questo sintomo. >>>>>>>
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Si chiama depersonalizzazione e anche questo è un sintomo d'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per la risposta, ed è proprio quello che pensavo perché ho letto già una cosa simile su internet. quello che devo fare da questo momento in poi è non farmi domande su me stesso e vivere la vita piu serenamente come facevo fino a qualche mese fa... perché ora mi pongo domande inutili, voglio sempre leggere domande su questo sito fatte da altri utenti con le relative risposte fatte dai voi e dai colleghi, e sopratutto le stesse domande che spiega negli ultimi video su YouTube (vi seguo tantissimo, il vostro modo di parlare e spiegare le cose mi da un senso di sicurezza quando vedo i video).

come diceva in un video per "superare" l'ansia non bisogna distrarsi o prendere tranquillanti naturali ecc ma essere piu attivi, infatti secondo me sono entrato diciamo in uno stato ansioso proprio perche come dicevo nel messaggio precedente non esco piu con gli amici e non faccio piu attività come prima e questo mi porta ad essere meno attivo, stare la maggior parte del tempo a casa a pensare e farmi domande inutili. ora vorrei riprendere a fare tutto come prima, palestra, uscite, lavoro ecc per riprendere in mano la mia vita.
[#7]
dopo
Utente
dott. cosa mi dice?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quanto già detto, cioè evitare di cercare risposte su internet e attivarsi per contattare uno psicologo, per farsi insegnare come superare la sua ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com