Pensiero al respiro
Salve, vado dritto al punto! Sono un paio di giorni che dalla mattina alla sera non faccio altro che pensare a respirare, è un pensiero che non va più via dalla testa... a volte quando faccio qualcosa che mi impegna non ci penso ma non appena finisco di farla ecco che si ripresenta il pensiero al respiro... io fisicamente mi sento benissimo ma questo pensiero mentale mi sta facendo preoccupare...
Come si dice più si pensa ad una cosa e più la si pensa sempre di più... ed è quello che mi sta succedendo in questi giorni... non riesco a non penserai e solo la notte quando dormo non lo penso.
cosa mi sapreste dire al riguardo?
Io avevo pensato alla meditazione

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Si tratta probabilmente di un pensiero ossessivo, che essendo appena iniziato ti infastidisce, ma ancora non ti provoca troppo disagio, a quanto si capisce.
>>> Io avevo pensato alla meditazione
Puoi provare, ma se vedi che invece che migliorare il pensiero intrusivo aumenta, smetti. E se il disagio dovesse aumentare, rivolgiti direttamente a uno psicoterapeuta.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
>>>che essendo appena iniziato ti infastidisce, ma ancora non ti provoca troppo disagio, a quanto si capisce.
anche se è appena iniziato quando mi viene, mi infastidisce parecchio perchè non faccio altro che pensarci e mi viene tipo da pensare che non ce la faccio piu...
secondo lei è un pensiero ossessivo, ma questo pensiero da cosa puo dipendere ?è una mia sensazione o è realmente cosi?
è una questione psicologica o psichiatrica?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se ti infastidisce molto ed è intrusivo, e ti spinge e pensarci sempre di più, allora potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo. Ma una diagnosi da qui non possiamo fartela. Devi rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta o a uno psichiatra.
I pensieri ossessivi sono disturbi d'ansia. La persona che soffre d'ansia ossessiva si preoccupa quando ha un pensiero o una sensazione anomala, inizia a pensarci e più ci pensa, più si avvita nell'ossessione.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
pero non è una sensazione che avverto sempre... questo pensiero dura per esempio 2 giorni e sparisce per poi ripresentarsi dopo un po di settimane.
da cosa puo dipendere?
e secondo lei questa situazione in che modo si puo risolvere? non sono mai andato da uno psicoterapeuta come da lei consigliato, quindi non so cosa si fa da lui
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A seconda dell'indirizzo terapeutico del terapeuta, riceverai istruzioni su cosa fare o non fare per imparare a ridurre i pensieri intrusivi. Ti suggerisco di scegliere un indirizzo come lo strategico o il comportamentale, che hanno protocolli specifici per i disturbi ossessivi.
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
grazie vedrò in questi giorni come si evolve la mia situazione.. nel frattempo che trovo uno psicoterapeuta o vedo se mi passa da solo questo problema, che consiglio mi potresti dare nel frattempo, non so qualcosa da fare se si ripresenta o via dicendo?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Puoi vedere il mio canale YouTube, ho pubblicato diversi video sulle ossessioni, ad esempio questo:
Consulti online e in presenza
[#8]
Utente
grazie le farò sapere l'andamento della situazione. buona serata
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, buona serata
Consulti online e in presenza