Perché non riesco a liberarmi del pensiero di questa persona?
Buonasera dottori.
Sono una ragazza di 29 anni mamma di una figlia di 5 e mezza avuto dal precedente matrimonio con un ragazzo coetaneo.
Sia stati insieme 6 anni di cui sposati appena 2 e da 1 anno e 8 mesi io ho chiuso il matrimonio e ho chiesto la separazione.
Le cose tra noi sono andate bene solo il primo anno, dopo il primo anno hanno preso una brutta piega, ma lo amavo aspettavo sua figlia e ho tirato sempre avanti.
Lavorava a km di distanza da casa, questo non è mai stato d aiuto alla nostra già difficile relazione.
Quando era fuori i primi 2 3 anni di relazione me ne ha fatte abbastanza, non ho mai scoperto un tradimento effettivo, ma ho scoperto che mi raccontava bugie dicendo di stare a letto invece magari era fuori con gli amici nei locali, ho scoperto che ha conosciuto ragazze (a sua detta tutte in amicizia) con la quale ha scambiato il numero di cellulare, qualche chat con queste ragazze, l ho scoperto due volte registrato su chat d incontri senza però aver mai avuto una prova schiacciante di un tradimento.
Dopo tutto questo macello lo lascio per 2 mesi, decido di tornarci assieme dopo 2 mesi di importazioni da parte sua.
Ci sposiamo e andiamo a vivere assieme con la piccola (siamo stati appoggiati dai miei per i primi 2 anni e mezzo).
Da li abbiamo chiuso con quei problemi di cui prima vi parlavo e ne sono subentrati altri.
Ho scoperto vizietti che non mi piacevano, tipo alcool e qualche cannetta (anche se sulle cannette ha sempre mentito, ma io lo sapevo per certo), sicuramente anche gioco alle macchinette sporadico visto che ogni tanto sparivano i soldi e ho saputo dopo che ha fatto anche sempre in maniera sporadica uso di coca.
Aveva un pessimo carattere, era sempre nervoso e arrabbiato, sembrava mi odiasse, quando si litigava per i motivi sopra citati diventava matto, mi riempiva di parole orribili spesso e volentieri ed è capitato anche in un parco pubblico dinanzi alla gente e alla bambina perché quella sera aveva bevuto qualche birra in più.
In quell occasione me ne tornai da mamma per qualche giorno e lui pensò bene di andarsene a ballare con l amico, anziché mettersi a casa e riflettere sullo schifo che aveva fatto.
Ho tirato ancora avanti per qualche altro mese cosi e poi sono esplosa come un pallone.
L ho cacciato di casa, ho dato via tutta la mobilia e mi sono trasferita in un altra casa con la piccola.
Dopo 3 mesi ho conosciuto un altro ragazzo che ha fatto di tutto per me, lui non accettava questa mia nuova relazione perché voleva tornare con me a tutti i costi.
Ma io ormai ero chiusa, non volevo saperne niente.
Quando all improvviso dopo 1 anno in cui ero stata bene, ho iniziato dinuovo a starr male, ad avere ripensamenti e fortissimi sensi di colpa, come se ad un tratto mi fossi svegliata da un sogno.
Sa 6 mesi ad oggi ci ho provato più volte a recuperare quel matrimonio ma lui non ne vuole sapere niente più perché gli fa schifo l idea che io sono stata con un altra persona.
Io sto malissimo e vivo con un rimorso ENORME.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
una storia di coppia,
una figlia,
una seconda storia,
dei ripensamenti ENORMI ..
Tutto nello spazio ridotto di 6/7 anni.
E una richiesta a noi: "Perché non riesco a liberarmi del pensiero di questa persona?"
Non lo sappiamo.
E' impossibile fare delle ipotesi su una situazione complessa in base ad alcune righe scritte; sarebbero ipotesi assai fantasione e senza alcun fondamento scientifico, non pensa?
Per cui posso ipotizzare che Lei abbia scritto qui per ricevere qualche chiarimento.
Possiamo farLe presente che c'è bisogno di aiuto, ma in presenza, di persona. Un semplice consulto online non è sufficiente. Un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta Le potrà essere di grande aiuto.
Occorrerà approfondire ad esempio se si tratta di problemi Suoi individuali, oppure della relazione (dellE relazionI), innanzi tutto. Ed altro. In relazione a ciò si aprono strade differenti di approfondimento.
Se non ha reddito può rivolgersi al Consultorio, i colloqui clinici sono gratuiti o sulla base del solo ticket.
Ritiene di poterlo/volerlo fare?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa grazie per la sua risposta. Sicuramente non cerco la soluzione qui ma sono ben consapevole che solo con incontri di persona forse potrei chiarire tante mie domande.
Ho voluto fare uno "sfogo" e ho pensato di farlo qui. Visto che di questo ripensamento non ne ho parlato con nessuno, tutti sanno che mi sono liberata da quella persona che mi faceva soffrire e sono felice e serena.
[#3]
Ex utente
Nessuno sa dentro quanto sto male e soffro per questo rifiuto. La mia famiglia a malincuore ha accettato la fine di questo matrimonio ma solo per amore della bimba, perché sanno bene che era una relazione tossica. Nonostante ciò mia madre continua a ripetermi che avrei dovuto aspettare, lasciarlo per fargli capire i suoi errori e dare un ultima possibilità a questa persona per bene della piccola.
[#4]
Ex utente
Alimentando ancora di più il senso di colpa. Mi chiedo se è normale dopo tutto quello che mi ha fatto avere anche dei sensi di colpa? Se è normale che lui si senta anche dalla parte della ragione? Se è normale che io sto male ancora per una persona che mi ha fatto solo male? E perché per 1 anno intero sono stata bene, sembrava fossi rinata ma poi all improvviso dinuovo l abisso.