Ansia, pensiero al respiro e mal di testa
volevo chiedere a voi psicologi cosa fare in caso di ansia quando si avverte la sensazione di respiro corto e forzato e la testa pensa sempre di dover respirare senza farlo in modo automatico e questo porta mal di testa.
cosa fare in questo caso?
in piu secondo voi cosa è l'ansia?
solo una sensazione, uno stato emotivo?
lo sport aiuta in questo caso?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Una visita medica potrebbe innanzitutto aiutarti a escludere questioni di altro tipo e a quel punto si potrà parlare di ansia. I sintomi che descrivi sono tutti riconducibili all'ansia, però la prassi normale vuole che si vada per esclusione.
L'ansia è paura di un pericolo immotivato. Tale paura può risiedere anche al di sotto della coscienza e in tal caso l'ansioso può avere difficoltà a convincersi di essere davvero ansioso. L'ansia può manifestarsi inoltre più come pensieri intrusivi o preoccupanti, o più come sintomi fisici.
Lo sport aiuta certamente, ma per avere una valutazione più precisa della tua situazione dovresti chiedere un consulto psicologico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
io ho fatto già dei controlli generali dato questi episodi, e dagli esami non è risultato nulla di anomalo per questo tutti i medici che mi hanno visitato hanno detto che trattasi di ansia.
anche io la penso cosi, perché io non ho tutti i giorni episodi di ansia, ma o in diversi momenti della giornata o giorni si e giorni no. per questo quando non ho ansia io sto bene mentre quando sale l'ansia ho respiro corto(con dolori al petto e ai polmoni perché respiro male) mal di testa, pensiero costante al respiro ecc...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In questo caso ti confermo quanto nella precedente risposta, quindi lo sport può certamente aiutarti, anche perché svolgendo un'attività sportiva si è costretti a respirare in modo più completo, ma dovresti eventualmente sentire anche uno psicoterapeuta, se senti di non riuscire da solo a superare il tuo problema.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
io vorrei riuscirci da solo, ho ripreso a fare tutte le attività che svolgevo prima che mi venisse l'ansia. alcune volte penso " ci sto riuscendo perché non sento niente, alcun sintomo" ma quando si presenta di nuovo mi scoraggio. a un altra cosa che ho fatto caso è che prima, mi piaceva un sacco guidare anche per tanti km, ora da quando mi è venuta l'ansia, nel momento in cui guido per andare fuori paese mi viene il respiro corto e sento la sensazione di ansia nel petto che mi sale e non mi fa riuscire a concentrare bene alla guida anche se riesco a continuare a guidare.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io vorrei riuscirci da solo, ho ripreso a fare tutte le attività che svolgevo prima che mi venisse l'ansia. alcune volte penso " ci sto riuscendo perché non sento niente, alcun sintomo" ma quando si presenta di nuovo mi scoraggio
>>>
Perché questo è ciò che molti ansiosi fanno: vogliono riuscirci da soli, ma quando i sintomi si ripresentano si scoraggiano. Salvo poi quando i sintomi passano, illudersi di nuovo di potercela fare da solo. Si chiama bisogno eccessivo di controllo ed è tipico dell'ansia, come descrivo in questo video:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
poi come ultima cosa, ed è la cosa che mi fa spaventare di più e che mi impressiona, è la sensazione di essere al di fuori della mia mente, e mi faccio domande esistenziali del tipo chi sono, che ci faccio qui, chi sono loro (riferito ai miei genitori, ma so che sono i miei genitori e non so perche mi domando questo, io darei tutto me stesso per farli felice ma quando mi viene da pensare "chi sono loro" mi sento malissimo) e mi sento come se la mente volesse scoppiare, poi da un momento all'altro 0, come se non fosse successo niente e non avessi mai pensato a queste cose. ho letto su internet che puo essere depersonalizzazione, ma non voglio farmi un autodiagnosi. infine ci sono giorni che sto bene e giorni che si presentano questi sintomi