Ipocondria post vaccino

Buongiorno,
ho avuto in passato problemi di ipocondria abbastanza lievi, superati con la terapia.

Ad oggi, a ogni somministrazione di vaccino anti-covid ho passato i giorni successivi nel terrore.
Ovviamente non sono un no-vax e mai ho dubitato di doverli fare, ma ogni volta le 2 settimane successive sono un inferno.
Martedì scorso ho fatto la terza dose e mi sento impazzire dalla paura di avere chissà cosa al minimo sintomo.

Ascolto forse troppo il mio corpo ma mi viene difficile.
Razionalmente mi fido dei vaccini ma la campagna di terrore fatta dai giornali a inizio somministrazione annunciando morti su morti mi ha lasciato una paura interiore che non riesco a superare.

A ogni minimo sentore mi disegno cose nella testa e i sintomi aumentano.

Poi ho comunque fatto tutte le dosi, ma mi chiedo se esiste un modo per desensibilizzarsi a questa paura che mi attanaglia subito dopo le somministrazioni.

È forse il caso di riprendere la terapia anche se questa paura irrazionale è circoscritta solo a questa occasione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile che si rivolga ad uno specialista in psichiatria per approfondire questi aspetti e far stabilire un trattamento appropriato per la sua sintomatologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, evidentemente è il caso di ritornare in terapia, dopo tanto tempo. Questi problemi forse non si risolvono per sempre ma tendono a ripresentarsi.
Fino a questi vaccini ero stato anni senza terrori strani.
Ora a una settimana dal vaccino ho il mal di testa e ho paura che sia un problema grave anche se razionalmente penso che non lo sia ho paura.
In passato sono stato in cura da uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dice che sarebbe meglio andare da uno psichiatra? L'unico problema è che essendo affetto da Sindrome di Brugada (a basso rischio fortunatamente) non posso assumere molti farmaci.