Cardiologia o psichiatria? la mia vita è diventata un incubo!

Non sto vivendo più normalmente... forse ho appena sviluppato una vera e propria fobia che mi frena la vita.

Tutto iniziò ad aprile, quando stavo con un pulsimetro al dito, "per divertimento", ad un certo punto vidi il numero dei battiti al minuto che salirono da 80 a 90, così andai in ansia, e salirono ancora di più, da 90 a 100, l'ansia saliva ed i battiti salivano... fino ad arrivare a 120-140, ero in un vero e proprio attacco di panico severo.
Da quel momento in poi la mia vita non è stata più la stessa, è come se quel trauma psicologico (?) avesse scaturito una serie di eventi e di comportamenti compulsivi.
Nella mia mente mi faccio dei flash mentali in testa in cui penso che se il cuore arrivasse a battere molto veloce potrebbe danneggiarsi o addirittura stracciarsi come in un cartone animato, lo so, forse sarò matto, ma questo è il mio problema, ed è reale purtroppo... perchè da quel momento in poi ho il BISOGNO costante di sapere a quanti battiti al minuto gira il mio cuore, ho la necessità di controllarlo sempre, convivo con un'ansia addosso esagerata.
Molte volte di notte mi sono capitati dei risvegli ansiosi tramutati in attacchi di panico dove il cuore è arrivato persino a 150bpm, sono degli attimi bruttissimi dove mi sento perduto... dove la paura di morire diventa così forte che mi butto a terra e mi prendo a pugni da solo.
Feci anche una visita cardiologica a Maggio ed il medico trovò il cuore in un buono stato di salute, anche se come mio solito, mi feci uscire l'ECG sui 110bpm per via di quest'ansia del cavolo che non riesco a scollarmela di dosso.

Da Aprile ad adesso, fortunatamente sto gestendo la situazione lievemente meglio, sto assumendo delle compresse di Valeriana e dei calmanti naturali, ho persino fatto delle analisi del sangue i cui valori sono tutti soddisfacenti (tranne per quanto riguarda la vitamina D un pò carente e persino gli anticorpi contro la spike sono usciti buoni nonostante siano passati diversi mesi dall'ultima infezione da COVID), però ogni volta che devo fare una corsa, ogni volta che devo fare qualcosa in cui so che il cuore dovrebbe accelerare, mi viene un'ansia esagerata.
Come faccio per riprogrammare il mio cervello??
Sto diventando matto.

Questa è la situazione tipica di una mia giornata:
26 Gennaio:
ore 11: 30= 84bpm,
ore 14: 00= 90bpm,
ore 17: 30= 70bpm,
ore 21: 30= 67bpm
ore 00: 05= 59bpm
In una passeggiata a velocità normale ho una situazione di 105-110 bpm

Lo so, probabilmente saranno dei valori buoni, ma la paura che da un momento all'altro il mio cuore possa accelerare a dismisura mi mette un panico addosso disumano, come se stessi da un aereo con un motore rotto che da un momento all'altro potrebbe precipitare, sto impazzendo!
La vera domanda è questa, potrei morire sotto quegli attacchi di panico?
Se volete posso allegarvi un ECG recente o le recenti analisi del sangue, anche se i medici stesso hanno detto che sono buone.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi lei necessita di una terapia farmacologica per le sue ossessioni ed il suo panico.
La valeriana fa bene solo a chi gliela vende.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso