Stress nervoso e ipocondriaco

Salve a tutti... 39 anni, periodo super stressante e di continuo nervoso, a novembre per la seconda volta ho fatto covid, la prima 60 gg nel 2020 15 dei quali con casco cpap in semintensiva, molta paura di malattie, anche perché la paura mi viene essendo l unico rimasto ai miei bambini, in concomitanza di quesot periodo di nervosismo per alcuni problemi, prima ho scoperto 4 ernie cervicali e 5 dorsali, poi iniziati dolori al petto sulle costole, visite cardio ecc tutto ok, come dicevo in concomitanza di questo periodo di nervoso continuo e ansia forte sono iniziati anche reflusso, dolori alla pancia in generale che sembrano quasi piccoli campetti, ho iniziato meteorismo e andare in bagno durissimo, il dottore mi dice che tutto è dato dal sistema nervoso e che il mio nervoso è stress va a minare intestino, stomaco ecc, é vero che questa condizione puo fare questo?
Io ho paura di avere qualche brutto male e non vivo più perche continuo a toccarmi la pancia e petto alla ricerca del punto doloroso e lui mi dice che facendo così infiammo tutto... Ho molta paura e non riesco a rilassarmi ne altro.
[#1]
Dr.ssa Katia Caparrotta Psicologo 9
Gentilissimo,
Da quanto ho modo di apprendere posso capire quanto sia molto stressante la sua vita. La paura di potersi ammalare di nuovo sembra non abbandonarla.
Convivere con la paura di riprende il covid o la paura di avere un male che i medici ancora non hanno diagnosticato, pensare come questo possa influire sui propri figli, di certo non è una prospettiva di vita serena.
Se per gli ultimi problemi da lei elencati (ansia, reflusso, mal di pancia..) ha eseguito un check-up completo e sono stati esclusi problemi organici, le posso assicurare che si, il sistema nervoso è capace di fare tutto questo.
Il nostro cervello è come una registrazione, immagazzina tutto e reagisce al meglio (certe volte non facendoci stare bene).
Provi a rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, credo che lì possa trovare la sua chiave di lettura.

Dr.ssa Katia Caparrotta

[#2]
dopo
Utente
Grazie, il mio. Medico, mi ha visitato, secondo i sintomi descritti, mi ha detto che la seconda volta del covid tra novembre e dicembre possa aver lasciato il segno Nell apparato gastrointestinale, il cuore va bene, il reflusso quando prendo le bustine la sera non mi viene, ma sento sempre questi dolorini che poi non sono continui ma crampetti e sembrano essere esterni tipo. Infiammazione, la paura si è molta, le situazioni sono senza vergognarmi.. Divorzio con abbandono dei miei figli da parte di mia moglie e li ho io, ho un bar e sempre vita di corsa, problemi economici e di natur nervosa in quanto abbiamo avuto una persona che ci ha diffamati e offesi su social per lungo tempo e ora andranno avanti i giudici, quesot é il mio ultimo anno e mezzo.. E quando sento questo dolore mi spavento e anche tanto.. Poi le ernie che infiammano le costole e le braccia ci mettono il mattone. Sopra..
[#3]
Dr.ssa Katia Caparrotta Psicologo 9
Capisco le difficoltà.
Il carico di responsabilità che grava su di lei è parecchio. In qualche modo il suo corpo cerca di mandargli segnali.

Le consiglio di rivolgersi ad un professionista.

Vedrà che andrà meglio.

Dr.ssa Katia Caparrotta