Ipocondria verso gli altri

Buon giorno dottori sono un ragazzo molto giovane.
Parto col dire che sono un ragazzo abbastanza cardiofobico e poche settimane fa sono stato anche in ospedale per dolori al petto ecc.
il mio problema però in questo momento si sta direzionando sugli altri più che su me stesso.
Più che altro su mio padre, mio padre è sempre stato in salute, e quando si fa inverno e c'è freddo gli vengono dolori al petto e questo prima dei problemi di ansia non mi faceva niente, da quando ho avuto questi problemi di ansia questi dolori al petto mi sembrano chissà chè, lui dice che sono dolori che gli vengono l'inverno da anni e potrebbero essere dovuti anche all'acido visto che gli sale spesso, questo però non mi distogli dalla paura che abbia altre cose e questo unito anche alla mia ansia mi diminuisce la concentrazione e la qualità della vita.
L'unica cosa che mi dà conforto è che anche gli altri gli veniva e proprio quest'anno con questi miei problemi di ansiai preoccupa, io non so se questi dolori possono essere davvero provocati dal freddo o dall'acido e neanche voglio cercare su internet perché quando l'ho fatto con i miei sono uscite le cose peggiori e mi ha causato forti attacchi di panico, non so come fare per distogliermi da questa idea.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ipocondria è un disturbo a base ansiosa, che può insorgere sia indipendentemente da ciò che succede agli altri, così come è iniziata con te, sia come paura che qualcosa possa succedere alle persone care.

Se non riesci a tenerla a bada da solo, vale la pena che ti rivolga a uno psicoterapeuta. Ti lascio questo link a un mio video, dove do alcune indicazioni su cosa fare:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com