Ansia, paura di avere un infarto
Salve, ho da qualche mese (da inizio novembre) dei grossi problemi con l'ansia dovuti da un periodo di stress prolungato, esploso in attacchi di panico dopo la morte improvvisa di un amico di famiglia.
Sono sempre stata un soggetto ansioso, ho già avuto attacchi di panico, ma ultimamente ho questo pensiero in testa costante che mi terrorizza: ho paura di avere un infarto, mi sembra di sentire sintomi riconducibili a quello (dolore al petto, dolore al braccio sinistro, alla mandibola) e nonostante vada avanti da mesi e abbia fatto dei controlli in ospedale a novembre (sono stata in ospedale perché sentivo dolore al petto e al braccio sinistro, ma era un attaccodi panico), ecocardiocramma, elettrocardiogramma, radiografia al torace e analisi tutti con risultati negativi, non riesco a liberarmi di questo pensiero.
Ho parlato con il medico di base (che mi ha detto di stare tranquilla riguardo l'infarto), vedo una psicologa regolarmente e prendo 15 gocce di compendium prima di dormire (non sempre).
Durante la giornata generalmente sto bene, la sera inizio a sentirmi male e tutto si acutizza nel momento di andare a letto.
Sebbene io stia meglio rispetto a novembre ancora non riesco a liberarmi di questa paura e temo che non sia ansia ma qualche problema reale che sto sottovalutando.
Vorrei liberarmi di questo pensiero fisso che mi terrorizza e mi blocca...ho fiducia nei medici che ho ascoltato, solo che nel momento in cui sono in ansia metto tutto in discussione.
Dovrei fare delle visite al cuore per essere certa?
Voglio la mia vita indietro...Spero possiate aiutarmi.
Vi ringrazio di cuore in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> vedo una psicologa regolarmente
>>>
Quando si soffre d'ansia, lo psicoterapeuta serve appunto per fare psicoterapia, cioè per liberarsi dell'ansia (e infine dello psicologo). Altrimenti, "regolarmente" potrebbe non essere terapia ma solo un blando sostegno che rassicura e fa sfogare, ma non risolve.
Dovrebbe star ricevendo istruzioni precise su cosa fare o non fare, per superare l'ansia. Altrimenti le suggerirei di rivalutare la cosa e cercare un aiuto di tipo diverso.
La paura delle malattie porta ad ascoltare più del dovuto i segnali del corpo, e più ci fai attenzione, più la paura aumenta.
Le lascio il link al mio video sull'ipocondria:
(cliccare sul link e poi sul pulsante "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza