Ipocondria perenne
Dottori buon pomeriggio.
Per iniziare credo che sia più facile parlarne qui, dietro uno schermo.
Sono una ragazza di 25 anni.
È da un bel pò di anni ormai che sono assalita mentalmente da una tremenda quasi avvilente ipocondria.
Vivo costantemente l’incubo di avere qualche malattia grave.
Ogni giorno mi sento sintomi diversi attribuibili a svariate malattie diverse.
Misuro sempre i battiti del cuore, la saturazione.
Cerco sempre di toccarmi i linfonodi di tutte le parti del corpo per capire se ho qualcosa di gonfio.
Sono sempre attenta a fare respiri profondi per capire se respiro bene o se ho qualche problema ai polmoni.
La notte prima di andare a letto controllo sempre se ho qualche nodulo ingrossato nel seno.
Questi sono esempi di cose che faccio nella mia vita quotidiana dai quali non riesco a liberarmi.
Purtroppo non riesco a guardare film o sentire parlare di malattie perché mi viene subito l’ansia e inizio ad avere paura che ciò possa accadere a me.
Ma il problema principale è che alla fine di tutto io mi sento sempre di avere qualcosa, anche se in realtà mi rendo conto di essere ipocondriaca, a tal punto da avere dei dubbi sul fatto che io abbia qualche malattia reale.
Ho paura di andare dai dottori a farmi visitare perché l’idea dell’esito mi affligge.
Tempo fa sono andata a farmi la visita dal medico competente del lavoro e non riusciva a farmi l’ecg perché avevo i battiti a 130, ma più mi diceva di calmarmi più io mi agitavo perché avevo paura che trovava qualcosa di strano nel mio corpo.
Aiuto?! ! ?
! ?
! Come faccio a non pensarci più?
Ci penso sempre costantemente.
Perché sono ipocondriaca?
Come faccio a vivere così avendo paura di tutto?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Infatti non è facile vivere con un chiodo fisso nella mente, che per quanto ci sforziamo rimane sempre lì.
L'ipocondria è una forma particolare di disturbo ossessivo, che ha per tema la paura delle malattie. Non è tanto importante capire perché la si ha o da dove viene, ma sapere che se ne può uscire attraverso un aiuto adatto, che può anche essere breve.
Può vedere questo mio video dove parlo di ipocondria e ossessività, per qualche informazione in più e per alcuni suggerimenti:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. Ho dato un’occhiata al video e proverò ad ascoltare i suoi consigli. Purtroppo é più forte di me, devo tenere tutto sotto controllo perché così se dovessi avere qualcosa nel mio corpo che non va me ne accorgerei subito. Il problema è che trovo sempre qualcosa che non va. Non so se è il mio cervello che mi fa immaginare. In più ho paura pure che muoiano i miei cari, mentre dormono controllo sempre se respirano. Sto sempre con l’ansia quando so che sono fuori casa e mi faccio troppi film mentali. È sempre ipocondria questa? O potrei avere altri disturbi? Dottore mi dia qualche consiglio.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È sempre ipocondria. E non è questione d'immaginazione, ma di realtà: la realtà che lei stessa crea, finché dà così importanza a tutto ciò che sente. Finché lei stessa continuerà a decidere che "si deve controllare, perché potrebbe accadere qualcosa di male", non resta molto altro spazio di manovra.
Per la paura della morte, vale il suggerimento n. 2 del video, sia per quella propria che dei propri cari.
Forse dovrebbe considerare la possibilità di chiedere un consulto psicologico, per lavorare sulla rigidità di alcune sue convinzioni.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Grazie dottore, forse parlarne e sfogarmi mi potrebbe servire a superare il problema. Ho costante bisogno che qualcuno mi tranquillizzi e che mi dica che non è come la penso io.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, non è questione di sfogarsi. La persona ansiosa spesso pensa che debba rilassarsi e sfogarsi per uscire dall'ansia, ma si tratta di una convinzione errata. Ciò che serve è essere disposti a mettere temporaneamente da parte le convinzioni limitanti e affidarsi ai suggerimenti del terapeuta. Che all'inizio possono essere minimamente destabilizzanti. Ma che devono essere comunicati all'interno di un intervento ben definito, non possono essere efficaci per iscritto.
Consulti online e in presenza