Ho 50 anni e da 2 anni vivo nel terrore di avere sempre un tumore ad ogni sintomo

Buongiorno, ho 50 anni e da 2/3 anni vivo nella paura che ogni minimo sintomo sia un tumore ad esempio ho avuto episodi di colite e prima che il gastroenterologo mi visitasse per me era sicuramente un tumore al colon, ho avuto borbottii allo stomaco e prima che lo stesso medico mi dicesse che c'è un po di reflusso per me era o un tumore allo stomaco o all esofago, insomma tutti i giorni ne ho uno tipo oggi ho dolori a premere i pettorali (premetto faccio un lavoro dove sposto pesi) per me ho o un tumore ai polmoni pur non avendo tosse ne altri sintomi oppure linfonodi gonfi.
Voglio fare sapere che ho appetito, ho forza fisica non accuso stanchezza niente di sintomatologia grave solo qualche acciacco muscolare.

Per farla breve lunedì andrò da una psicoterapeuta, perché non ne posso più, questa paura mi ha tolto la voglia di uscire la paura di bere e mangiare certe cose, e cosa più importante mia moglie e mio figlio sono preoccupatissimi, quindi chiedo un consiglio se sia la scelta giusta la psicoterapia o posso fare altro...grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Dopo aver eseguito tutti gli approfondimenti medici prescrittiLe,
un consulto con uno
Psicoterapeuta è opportuno.
Sarà lo Specialista a fare una diagnosi e una proposta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
Intanto la ringrazio per la disponibilità ,volevo inoltre aggiungere che prendo xanax 0,5 da un mese tutti i giorni, ma senza risultato positivo. Mi permetto come ulteriore sfogo di dirle che vivo con il telefono in mano cercando su internet tutti i sintomi di ogni malattia e ogni sintomo corrisponde a me .
La cosa che mi fa più rabbia e tristezza è che sono consapevole di questa cosa ,ma fino ad ora non sono riuscito a venirne fuori.
Le chiedo un'ulteriore gentilezza, se secondo lei devo andare avanti con xanax oppure no ,e nel caso dovessi smettere come ridurre la dose visto che adesso ne assumo 1 al giorno?grazie ancora per la sua gentilezza......cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Non ci dice chi Le ha prescritto il farmaco,
tenga conto che è lo Psichiatra lo specialista di riferimento, non il medico di base.
Faccia alcune sedute di psicoterapia e poi deciderete assieme allo Psy se interpellate lo Psichiatra, oppure se i miglioramenti renderanno inutile l’accesso.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Si ,mi scusi il medico di base ,perché come ho già scritto da lunedì avrò la prima seduta dal psicoterapeuta
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Buon inizio!
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/