Ansia o sclerosi?

Salve dottori, da due settimane a questa parte ho un problema che non mi fa dormire.

Ho 22 anni, Premetto che fin da quando avevo 10 anni soffrivo di ansia ma col tempo questo lato di me si è rafforzato sempre di più tanto da diventare vera e propria ipocondria.

Ho avuto anche momenti di pensieri ossessivi (che col tempo ho scacciato via).

Vi spiego.

Ho cominciato ad avere dolore nel fianco sinistro posteriore in basso, e piano piano è arrivato al colon, ho avuto 5 giorni di stitichezza e poi di diarrea con muco, parlando con la dottoressa mi disse che era colon irritabile e in effetti era proprio cosi, adesso che ho scoperto di avere questa cosa, devo stare attenta anche allo stress che prendo perchè comincia a tirarmi il colon, ma nulla di preoccupante.

Il problema è che prima di scoprire di avere semplicemente il colon infiammato, ho pensato di avere un tumore, quest’ansia di un possibile tumore, mi ha generato dolori alle ossa e bruciori alla pelle, cercando i sintomi su internet ho letto che il bruciore con mix di caldo e freddo alle gambe e alle braccia sono i sintomi della sclerosi.

Ho sofferto di emicrania molto forte 4 anni fa ma con la risonanza magnetica non hanno trovato nulla di allarmante.

Infatti mi passó nel giro di due mesi.

La mia dottoressa dice che questi mini bruciori alle gambe ai piedi e alle braccia, sia solo ansia generalizzata perchè la mente assorbe troppo stress e lo propaga nel corpo.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ho notato che in concomitanza con il colon effettivamente mi bruciano gli arti, o quando prendo stress avverto bruciore.

Inoltre soffro di cervicale e in questo periodo quando alzo la testa ho capogiri e sbandamenti.

(3 mesi fa infatti feci un movimento alzando in alto la testa e sbandai tutta a sinistra).

La mia ipocondria mi uccide e penso sempre di avere questa dannata sclerosi.

Non so che altri sintomi abbia quella malattia, ma il mio cervello non si convince a calmarsi.
Ieri mi si è addormentata la gamba, tanto che se la toccavo non sentivo la mano, ma appena mi sono alzata è passato tutto quindi era una posizione sbagliata.
Ma non riesco piu a calmarmi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che confermare quanto le ha detto il suo Medico curante. Purtroppo, non credo che possa uscire da sola da questo suo stato ansioso e, pertanto, le consiglio di farsi aiutare da uno Psicologo. E' giovane e non puo' permettere che la sua vita venga rovinata da questo sua condizione! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,la dottoressa dopo varie visite mi ha detto che non ho assolutamente nulla e che sto somatizzando tutto nella gamba sinistra,di fatti mi fa male solo quella. Inoltre 4 anni fa feci una rm ed era tutto perfetto,mi ha detto che esclude categoricamente la sclerosi multipla,ma per convincermi di questo mi porterá da un neurologo,il quale (dice) mi dirà esattamente la sua stessa cosa. O molto semplicemente c’è un’allergia in corso,dato che in questo periodo non posso mangiare latticini e pane,ecco il perchè dei bruciori alla pelle. Ma le ho fatto presente che quando sono distratta non ho bruciori,(fatalità). È arrivata alla conclusione che la mia è ansia generalizzata e che il troppo stress l’ho beccato in quel punto. Per questo a volte sento gli arti anestetizzati
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo, come già le ho detto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori