Può la mente cambiare opinione
Salve dottori, dopo 11 anni che ancora soffro di ansia, con terapia con di psicofarmaci, ho deciso tre mesi fa di iniziare con una psicoanalisi...anche se mi avevano consigliato una psicoterapia breve strategica o cognitiva comportamentale...ma cosi credo, ditemi se sbaglio, di nn andare al punto del problema.
Cmq, ho optato per la psicoanalisi, Fino ad ora nessun successo... ora, una domanda volevo porvi... Volevo chiedervi un chiarimento mettendo in atto un esempio... il chiarimento è : se, la mia mente può cambiare opinione e se è si, come fare?...l' esempio è:se la mia ansia, è causata dal fatto che nn amo dove abito, ma, nn ho le possibilità matematiche economiche di cambiare casa, io, devo vivere in eterno con l'ansia?
Oppure c'è un modo per accettare e nn soffrire?
Cioè si può trovare un incontro con l'ansia.
?
Grazie delle risposte se mi arriveranno, se potete accetto anche consigli.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi avevano consigliato una psicoterapia breve strategica o cognitiva comportamentale...ma cosi credo, ditemi se sbaglio, di nn andare al punto del problema
>>>
E quale sarebbe il punto? Che cosa desidera di più, superare il suo problema oppure capire da dove le è venuto? Se la risposta è la prima, ha certamente senso rivolgersi verso una forma di terapia attiva e focalizzata, per l'ansia, quindi comportamentale o strategica.
L'idea che si tratterebbe di terapie "solo sintomatiche" è falsa. Queste forme di terapia partono dal sintomo, ma puntano a una risoluzione completa del problema.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dottore Santonocito scusi la mia ignoranza ma, nn sapevo . Io pensavo che il problema andasse preso dalla radice... allora , dovrò indirizzarmi verso un'altra strada.. lei, per l'ansia mi consiglia la psicoterapia breve strategica oppure cognitivo comportamentale ? Inoltre volevo sapere se lei fa queste psicoterapie a distanza e se hanno la stessa risoluzione di quelle in presenza.. grazie di cuore.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, nessun problema, non si scusi.
Ogni problema va preso certamente alla radice, ma orientamenti terapeutici diversi definiscono "radice" in modo diverso. La terapia breve strategica si occupa di capire il funzionamento del problema nel presente, che non vuol dire occuparsi del sintomo, ma del modo in cui la persona, senza rendersene conto, sta mantenendo in vita il problema attraverso le tentate soluzioni.
Se vuole sul mio sito può trovare tutte le informazioni al riguardo.
Sì, mi occupo di terapia a distanza, sia strategica che comportamentale, l'efficacia è la stessa dell'intervento in presenza.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Grazie tante è stato tentilissimo