Come smascherare i falsi ricordi?

Salve volevo chiedere se ci fosse un modo per smascherare qualcosa che la nostra mente è convinta che abbiamo fatto.

Spesso mi capita di avere dubbi su qualcosa che è successo e più ci penso più mi convinco sia capitato veramente!
Quindi, come capire se è successo davvero o no?
c’è qualche tecnica?

la mente spesso mi mente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La mente mente a tutti, ma quando si è un po' ossessivi mente di più!

Nel senso che il timore di non ricordare bene qualcosa è spesso un sintomo d'ansia.

Togli l'ansia, e togli il bisogno che la memoria sia perfetta. Ma perfetta non lo è mai.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com