Disturbi d'ansia ?

buongiorno sono un uomo di 48 anni e da qualche tempo mi capita dopo aver avuto degli episodi di tachicardia per forte stress, e fatto tutti gli accertamenti risultati abbastanza nella norma, di misurare in continuazione 10/20 e piu' volte al giorno con apparecchi elettronici pressione arteriosa e battiti cardiaci penso di essere diventato ansioso o cardiofobico cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Gentile Utente,

la tachicardia rappresenta una delle diverse forme di somatizzazione dello stress psichico.

Se dai suoi accertamenti non risultano patologie di tipo organico, il mio invito è quello di rivolgersi a uno/una psicologo/a o psicoterapeuta per essere supportato nella gestione di questo momento di stress.

Parlare di disturbo di ansia o di cardiofobia mi sembra precoce al momento, questi aspetti potrà valutarli con chi la prenderà in carico e verrà meglio a conoscenza della sua situazione.

Saluti

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma e' un po' di tempo che alterno giornate dove sto benissimo a momenti che vorrei recarmi addirittura in ospedale per sensazioni di tachicadia e malessere in generale che arrivano e scompaiono, per poi stare di nuovo bene per giorni o mesi e cosi' via penso sia ansia altrimenti senza cure qualcosa doveva pure succedere , preciso che se mi distraggo in compagnia ecc. sto bene non pensando sempre a questo cuore cosa che faccio spesso lavorando in ufficio
[#3]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Le rinnovo l'invito a rivolgersi a un professionista per inquadrare meglio i luoghi in cui questo le capita (es. l'ufficio) e i vari pensieri connessi a questi sintomi fisici.

Lasciare ancora tempo e spazio alle preoccupazioni potrebbe solo allungare il suo percorso.

Saluti

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
ma lei pensa che la psiche possa provocare tutte queste sensazioni di malessere, anche se passeggero ?
puo essere una questione di somatizzazione dovuta a stress

grazie di nuovo
[#5]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Somatizzare significa proprio questo: esprimere a livello corporeo (dunque come sensazioni) un disagio psichico. Inizi ad ascoltare che cosa la sua psiche cerca di comunicarle.

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#6]
dopo
Utente
grazie di nuovo