Buonasera volevo un pó parlarvi della mia situazione a cui non do una risposta

In poche parole nel mese di settembre io ho avuto una tosse grassa che mi è durata piú di due mesi...
Insieme alla tosse avevo questa sensazione di qualcosa in gola come se fosse una palla, che dopo qualche giorno avvertivo come se facesse sali e scendi dallo stomaco alla gola...
Mi passa la tosse e anche questa sensazione, adesso da circa la prima settimana di gennaio avverto nuovamente questa sensazione di qualcosa in gola nello specifico come se qualcuno mi stesse premendo la gola, e alle volte lo identifico come quel rutto che proprio non riesce ad uscire...
Ho provato a fare una corretta alimentazione ma non è cambiato nulla... continuo ad avere questa sensazione, premetto che soffro con bruciore di stomaco e alle volte gastrite...
E voglio anche specificare che crescendo molte cose a cui prima non davo peso, adesso mi mettono ansia... Mi capita anche di dover fare sospiri di sollievo per tranquillizzarmi, perché alle volte mi sento proprio il petto contrarre come se qualcosa volesse uscire...
Premetto che a settembre mi sposo, e molti mi dicono che è ansia, perché comunque tra il pensiero della casa, e problemi con il padre del mio ragazzo magari posso avere appunto queste cose che mi pesano ma io realmente mi sento molto tranquilla, ho sempre preso tutto con molta tranquillità, anche se alle volte mi sento i battiti più accelerati ma mia madre mi dice che è dovuto alla gastrite... Ho un carattere forte non voglio mai apparire debole e mi tengo le cose dentro e queste cose mi portano peso...
Non so che pensare, anche perché questa cosa non influisce con il deglutire assolutamente è solo una sensazione...
Spero di aver spiegato nel migliore dei modi il mio problema...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ho un carattere forte non voglio mai apparire debole e mi tengo le cose dentro e queste cose mi portano peso
>>>

Questo era assolutamente scontato, leggendo il resto. Faccia magari prima una visita medica per escludere altro, ma è del tutto probabile che i sintomi che descrive siano una somatizzazione del suo modo di porsi di fronte agli eventi, cercando di controllarli e di trattenere le sue sensazioni.

Un primo modo semplice (non necessariamente facile) di alleviare i sintomi può essere quello di mangiare di meno (vedo che è sovrappeso) e fare dell'attività fisica. Non tanto per "sfogarsi" o "scaricarsi", ma perché l'esercizio fisico rimette in ordine il funzionamento di molti parametri corporei con effetto benefico anche sulla psiche.

Sarebbe raccomandabile anche chiedere un consulto psicologico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com