Non mi piaccio
Salve dottori, sono Anbar e ho venti anni.
Vi scrivo perché sto avendo molti problemi ad accettarmi.
Caratterialmente ho le mie pecche, ma tutto sommato non sono male, ma esteticamente ormai sono ossessionata dal mio aspetto fisico che mi fa sentire sempre più inadeguata.
Sono molto bassa (1, 52), sono in sovrappeso e sembro più piccola dell’età che ho.
Nonostante questo, devo ammettere che faccio molto colpo sulle persone e ho molti spasimanti, mi reputano una bellissima ragazza e questo a me fa piacere.
Solo che questi kg di troppo e l’essere bassa mi limitano, mi fanno sentire molto inadeguata e per quanto mi valorizzi e cerchi di accettarmi non sto bene con me stessa.
Quando ero piccola e fino a un paio di anni fa ero magrissima, un fisico da urlo, anche se a causa della mia alimentazione scorretta, non ho mai avuto il piacere di avere la pancia piatta, ma sono sempre stata magrissima.
Negli ultimi due anni non ho iniziato a mangiare di più, infatti non so a cosa sia dovuto il mio aumento di peso.
So solo che sono molto triste, non ho più una vita sociale e quando vedo una bella ragazza o bella donna mi metto immediatamente in competizione, cercando in tutti i modi di scoprire se sia più bella io o quella persona, e se noto che ha una qualità che io non ho, mi sento molto frustrata.
Tutto questo mi provoca molto stress e mi fa sentire una personcina.
Mi sforzo in tutti i modi di piacere e di ammortizzare il mio senso di inadeguatezza, di camuffare la mia altezza e il mio peso.
Quando ero piccola avrei voluto fare la modella, essere un’icona, e invece non posso fare nulla perché sono troppo bassa e ora anche grassa.
Non so come smettere di pensare a tutto questo.
Cosa posso fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non essendo la fisica un'opinione, se sei ingrassata è ovvio che stai ingerendo più calorie di quante ne bruci. Perciò delle due l'una: o hai iniziato a mangiare cibi più calorici, oppure mangi esattamente come prima ma fai meno movimento.
Potresti iniziare a tenere più sotto controllo la tua alimentazione, ormai esistono app gratuite per aiutarsi. Ma meglio ancora sarebbe fare una visitina al tuo medico, a un nutrizionista o uno psicologo, per aiutarti a controllare i tuoi comportamenti, sia alimentari che non.
Questo se tu ritieni che tornando a essere in forma come prima, il problema sarebbe risolto.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza