Salve dottori, è da quasi un anno ormai se non di più che non vivo più come prima

Salve, grazie in anticipo per l'attenzione.
Ho 20 anni e non riesco più a vivere bene.
Da prima della quarantena ho avuto qualche accenno di ansia ma sensata e soprattutto più che lieve.
Dopo eventi non importanti ho iniziato a capire che fossi diventato un soggetto ansiosi, ciò nacque da una gastrite con esofagite da reflusso, ho sempre dolori al petto, mi venne somministrato lucen da 20 mg (che non prendo più da poco tempo poiché lo reputo dannoso), e un anti reflusso, la sintomatologia prima era evidente tanto che dal dolore epigastrico una mattina finì al pronto soccorso, adesso ho sempre mal di gola, sono un fumatore e quando fumo accenno dolori al petto (non sempre) e a volte capogiri, il dolore si presenta anche quando non fumo ed è focalizzato sempre sul lato sinistro compreso braccio, ciò che continua a darmi ansia è soprattutto l'oppressione al petto e la stanchezza quasi perenne che ho addosso.
Mi capita di avere tachicardia o per lo meno stanco prima del solito quando compio qualche attività minima per il mio fisico, che penso sia scaturito dalla patologia e non dall'ansia, essa si presenta maggiormente quando devo magari uscire il sabato sera con gli amici (io non ero completamente questo tipo di persona anzi), o se devo affrontare un viaggio, ho come il timore che mi possa sentir male, perché continuo ad avere questi sintomi e l'ansia mi fa notare molto il bruciore di stomaco quando c'è, ma se non sono ansioso in momenti di relax ho come un dolore sordo allo stomaco, spesso anche gonfio, non vado in bagno regolarmente come prima, insomma mi servirebbe un rimedio davvero curativo che possa risolvere la patologia e vivere serenamente ed energico come lo ero prima.
Gli accertamenti per il cuore li ho fatti, elettrocardiogramma ed ecocardiografia in entrambi non risulta esserci nulla, cuore in perfette condizioni.
L'alimentazione cerco di gestirla, ormai è da tempo che non prendo caffè, capita che bevo neanche un quarto di bicchiere di birra a volte, o una volta al mese qualche pizza base bianca senza niente, questi sono i miei sgarri, nulla di più, e purtroppo fumo.
Dimenticavo capita che una fitta al petto simile al dolore epigastrico da gastrite acuta, e a volte sento come dei pizzicotti sotto la costola sinistra vicino lo stomaco, e li sento contemporaneamente al braccio sinistro vicino al gomito.
Non ho altro di aggiunge, grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se ha già fatto gli esami di routine e vanno tutti bene, occorre che tu prenda atto della realtà: soffri d'ansia, di ipocondria e quindi dovresti fare il passo logicamente successivo: curare l'ansia. Non il tuo cuore.

Anzi, se cerchi di proteggere troppo il tuo cuore rischi di indebolirlo.

Ne parlo in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=X1g6Ys1O3zU

E in quest'altro dell'ipocondria:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

Rivolgiti a uno psicoterapeuta, meglio se ad approccio breve e focalizzato, come il comportamentale o lo strategico per un consulto iniziale di valutazione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com