Disoccupazione e depressione?

Buongiorno,
ho 34 anni, ho due lauree e diversi master ma sono anni che faccio fatica a trovare lavoro, per quanto mi impegni trovo solo stage o lavori in nero sottopagati e senza senso.

A periodi alterni ho difficoltà da quando mi sono laureata, ormai molti anni fa.

Vivo in casa con i miei e un fratello disabile, ho sempre avuto molto da fare come caregiver e mi sento in colpa tutte le volte che esco (poco però).
Ho un ragazzo con un lavoro stabile da molti anni, non mi sento compresa e supportata perché tutti mi dicono fai così, fai colà, le ho provate tutte e non c’è verso.

Tutte le persone che conosco comprano casa e vanno avanti con le loro vite, fanno cose che gli piacciono e io sono sempre qua, ormai non mi piace fare più niente, mi sento svuotata e demotivata e non vedo come potrei uscirne.
Non mi va neanche più di cercare e muovermi per fare qualcosa.
La cosa può solo che peggiorare perché se i miei venissero a mancare sarei ancora più allo sbando.

Sono già stata in terapia ma non è servito a molto, non ho neanche più i soldi.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

noi non possiamo sapere come mai Lei non trovi un lavoro, nemmeno un lavoro stagionale (e il sussidio di disoccupazione in inverno), in questa estate in cui il turismo ha avuto un boom eccezionale e nel quale molti operatori alberghieri si lamentavano per la mancanza di addetti ai vari servizi.
Forse se lo sarà chiesto anche Lei. Forse avrà fatto delle ipotesi, .. non sappiamo.

L'idea di tornare in psicoterapia potrebbe essere quella giusta, sempre che Lei sia disposta ad accettare l'aiuto e a impegnarsi per cambiare; questo infatti è lo scopo della psicoterapia.
In tal caso potrebbe utilizzare il *Bonus psicoterapia gratuita* in considerazione del Suo basso reddito.
Modificando il Suo punto di vista forse potrebbe giungere al punto di vedere "come potrei uscirne".
Eviti di assistere passivamente al Suo scivolare verso il basso, guardando tristemente i suoi coetanei che "vanno avanti con le loro vite".

I dettagli (anche operativi) sul *Bonus psicoterapia gratuita* li trova qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8894-psicoterapia-gratuita-con-il-bonus.html .
Se invece avesse un umore talmente basso da non farcela, si rivolga allo Psichiatra per essere aiutata con i farmaci, e per accedere successivamente alla psicoterapia.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/