Difficoltà nel seguire/concentrarsi su un discorso

Cordiali Dottori,
Ho 24 anni ed da settembre/ottobre 2016 (anno in cui ho iniziato l'università), mi porto dietro un grosso problema che ormai definisco quasi invalidante...ovvero che non riesco a seguire neppure un banale discorso.
Alle superiori, non ho mai avuto problemi cognitivi né tanto meno di concentrazione, anzi, sono sempre stato uno studente brillante e con ottimi voti...senza nessun problema nello studio o quant'altro.
Il problema nasce alle fine superiori e con l'inizio dell'università (pur sapendo a cosa andassi incontro, nonostante le mie lacune rispetto ad altri studenti).
Per quanto mi sforzassi a seguire le lezioni dei professori non riuscivo a seguire la lezione, praticamente quando cerco di concentrarmi non riesco a seguire il filo del discorso (questa cosa poi non si è dimostrata solo perché erano concetti nuovi per me).

Da anni a questa parte, però mi porto dietro questa cosa...ovvero non riesco a seguire discorsi di elevata-media difficoltà...nonostante siano normali discorsi anche banali...per quanto cerco di concentrarmi sulla frase che viene detta dell'interlocutore, mi perdo tutto ciò che è stato detto precedentemente.
Un esempio banale può essere ad esempio nel chiedere delle indicazioni stradali, ove non riuscirei a seguire per filo e per segno l'intero tragitto.
Vorrei dunque chiedervi, se potrebbe trattarsi di DSA e come potrebbe essere risolto.

Aggiungo che ho sempre sofferto di ansia.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende quanto questa condizione può essere inquadrata nell’ambito di uno specifico disturbo oppure se è correlabile al suo stato ansioso che riferisce ma probabilmente non è in trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/