Disturbo dell'apprendimento?

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni.
Studio all'università e da qualche tempo noto una notevole difficoltà a comprendere quello che leggo, Sto intere giornate solo per capire il significato di una ventina di pagine ad esempio.
Non ho mai avuto un apprendimento veloce, nemmeno a scuola, dove però andavo bene almeno.
Alcune volte mentre leggo la sensazione è '' come se non mi arrivassero le parole alla testa'', involontariamente ho quindi una lettura ''passiva'', inoltre non riesco a tenere per bene la concentrazione su un testo per molto tempo...
Anni fa, nel periodo scolastico, ho avuto a volte problemi di questo tipo, e ho fatto dei test presso un centro che però non hanno rilevato nulla di strano, nè problemi di apprendimento nè altro tipo di problematiche affini.

Ora mi chiedo...può essere che abbia sviluppato recentemente un disturbo dell'apprendimento che prima non avevo?
Le preoccupazioni o le delusioni quotidiane possono involontariamente influire sullo studio e la concentrazione?
P.
S Quando studio sono sereno e non ho altri pensieri.

Aspetto vostre delucidazioni.
Buona serata.
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) compare e si osserva già nei primi anni scolastici. Per diagnosticare un DSA viene utilizzata una batteria di test psicodiagnostici e, dei parametri, permettono di comprendere se vi è, o meno, la presenza del disturbo. Pertanto se lei è stata già sottoposta ad una valutazione in tal senso e non emerso nulla, è improbabile che si sia presentato successivamente.
Se ha ancora dei dubbi, però, può comunque fare nuovamente una valutazione da esperti che si occupano di DSA, anche perché sarebbe importante capirlo soprattutto per il proseguo del suo percorso universitario. Anche l’università adotta piani individualizzati per chi ha una diagnosi di DSA. Mi faccia sapere

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic