Come faccio a sapere se le mie figlie hanno qualche problema di apprendimento?

In terza media la prof di Italiano mi dice che le mie gemelle hanno qualche problema con doppie e accenti e che le avrebbe tenute sotto controllo; poi è scoppiata la pandemia.
Adesso sono in seconda superiore e finora nessuno mi ha più detto niente ma è pur vero che fanno poco Italiano.
Mi sono accorta però che è capitato che in matematica avessero fatto errori per aver invertito le cifre.
Poi ripensando al passato mi sono ricordata che quando correggevo qualche loro tema, non si capiva niente perché soprattutto una di loro saltava da un argomento all’altro con numerose ripetizioni e che c’era un nome che sbagliava sempre scrivendo Guilio invece di Giulio; preciso che a scuola sono brave, ma questi errori possono essere distrazione, scarse basi grammaticali o devo preoccuparmi?
A chi dovrei rivolgermi?
Tra l’altro una di loro sta vivendo un periodo pieno di ansie e ho paura che questa cosa la faccia peggiorare.
Vi prego di rispondermi, grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ci chiede se
"..questi errori possono essere distrazione, scarse basi grammaticali o devo preoccuparmi? A chi dovrei rivolgermi?.."

L* specialista di riferimento è l* Neuropsichiatra infantile e/o l* Psicologo specialista in età evolutiva, presenti entrambi nelle strutture dell'Azienda Sanitaria.
Può accedervi con l'impegnativa del medico di base.
Se in sede di prima visita specialistica i Suoi dubbi/timori dovessero essere convalidati, si passerà ad una sessione di approfondimento. In altro caso rappresenterà una rassicurazione che è tutto OK e che le difficoltà eventuali vanno attribuite ad altri motivi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Salve,
Da ciò che racconta le sue figlie non hanno difficoltà scolastiche e non manifestano disturbi degni di nota.
Alcuni dettagli che ha fornito possono anche non avere rilevanza clinica, per il semplice fatto che un disturbo dell’apprendimento diventa tale quando la persona ha delle difficoltà nell’ acquisire nuove conoscenze ma non sembra questo il caso.
Per capire ciò che è possibile fare bisognerebbe capire se ciò che lei riferisce è qualcosa legato ad un errore saltuario o gli errori sono sistematici e causati da una difficoltà nel comprendere la forma e la struttura delle parole.
Se comunque in questo momento sta vivendo un periodo di forte stress forse non è necessario un approfondimento su questa situazione, magari può valutare i rendimenti scolastici e agire di conseguenza nel tempo soprattutto perché non sembra ci sia l’urgenza di una valutazione approfondita per adesso.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celere risposta, ripeto il rendimento a scuola è buono ma avendo ormai 16 anni, quando evidenzio un errore di doppie/accenti /cifre invertite o lettere invertite (b/d), ottengo soltanto disappunto, mi dicono che lo sanno e che è stata solo distrazione ma io vorrei sapere se effettivamente è così oppure no? Tra le altre cose ormai a quest’età non le seguo più per i compiti, quindi non so effettivamente la frequenza di questi errori: in italiano a scuola scrivono quasi niente (quindi anche parlare con la prof non sarebbe d’aiuto) mentre il prof di matematica ho visto che nelle verifiche scrive soltanto di stare più attente quando sbagliano a scrivere un numero perché probabilmente pensa anche lui sia solo distrazione Intervenire così tardi, se ci fosse un problema sarebbe più difficile? E se non si interviene ci possono essere conseguenze sempre più gravi? Vi ringrazio per il vostro tempo.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Ne parli col suo medico, chieda una visita Specialistica (che non sarà in tempi brevi dati i ritardi causati dal covid).
La diagnosi per questo genere di disturbi avviene purtroppo sempre in ritardo, per questo non mi sento di escludere la Sua richiesta di approfondimento.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa, le vorrei chiedere un’ultima cosa: ma se un errore viene corretto ed imparano a scrivere correttamente una parola, ad es Giulio e non Guilio, o se si accorgono da loro che hanno invertito le cifre di un numero, potrebbe significare che il problema non sussiste? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Non è possibile fare alcuna diagnosi online, purtroppo. La sua domanda afferisce all’ambito clinico in presenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/