Incapacità a recepire informazioni e saperle esporre

Buongiorno,
è con rammarico che vedendo le domande poste finora, noto che è da almeno 5 anni che mi porto dietro un problema che non riesco a risolvere in termini di apprendimento.
Avevo una materia da preparare per la sessione, ho guardato tutte le lezioni, ognuna della durata di 1.5h, io ci mettevo il doppio per capirla.
Quindi almeno 3 ore dedicate per ogni lezione, già da lì ho notato che non mi rimaneva in mente nulla.
Le 3 ore mi servivano per effettivamente capire le parole del docente, tra l'altro sono in inglese, quindi magari ho percepito maggiori difficoltà per quello, ma sinceramente ho visto la stessa cosa con lezioni in italiano.
Dopodichè ho passato un paio di giorni a riprendere in mano gli appunti e ripeterli.
Esito, un 22.
Sono incapace nel ricordare le cose, passo il doppio del tempo a vedere le lezioni e poi non ricordo assolutamente nulla, come se non avessi memoria.
Stavo studiando un'altra materia, molto simile alla prima, erano 70 pagine di appunti, ho ripetuto almeno 3 volte paragrafo per paragrafo.
Riesco a fare 10 facciate al giorno, quindi 5 fogli praticamente, e dopo 5 giorni, cosa ricordo?
Nulla.
Il fatto è che potenzialmente se avessi delle crocette saprei rispondere, ma con domande aperte non riesco ad estrapolare dalla mia mente i concetti visti.
Sono concetti precisi, magari legati a un elenco puntato, e io se provo a testarmi, non so niente.
Non so più che fare.
è frustrante perchè sono anni ormai che non riesco ad uscire da questa difficoltà.
Ed è imbarazzante come non abbia memoria e probabilmente per i miei coetanei, studiare 70 pagine è una banalità che fanno da zero in 4 giorni, e io ho letto 2 volte le pagine, prima di iniziare a ripeterle.
E ora sono in completa confusione.

Spero in un punto di vista da cui possa prendere spunto.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Veronica Cascone Psicologo 7
Buon pomeriggio,

anzitutto leggo che l'esame è stato superato con un 22, di conseguenza ha memorizzato il programma e ha superato la prova, nonostante le difficoltà di cui parla.
Mi pare di capire che forse vorrebbe essere più veloce nella memorizzazione.
Ha mai parlato di queste difficoltà che sente con il suo medico curante per escludere eventuali patologie organiche?
Io mi accerterei prima di questo (non sono medico e non posso esprimermi a riguardo) e in parallelo proverei a riflettere su un aspetto:
le accade solo con lo studio o anche in altri contesti dove è richiesta in particolare la memorizzazione/concentrazione?
Le suggerirei di provare ad utilizzare altre metodologie di apprendimento, magari più visive o uditive (ascoltare registrazioni), utilizzando grafici, schemi, immagini, colori o supporti digitali.

Spero di averle dato un punto di vista per la riflessione,
cordiali saluti

dott.ssa Veronica Cascone
Psicologa

Dr.ssa veronica cascone

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
In realtà ciò che non mi va a genio è anche il voto. Cioè rispetto all'impegno, mi sembra di non aver studiato per un 22. Forse è un po' contradditorio quello che dirò, ma il fatto è che, è come se avessi studiato tante informazioni e poi ciò che è uscito fuori è ciò che mi ha fatto prendere quel punteggio, quindi meno informazioni rispetto in realtà a quelle studiate. Non penso di aver preso quel voto perchè io volontariamente ho studiato male, oppure ho tagliato pezzi. Io penso di aver studiato in modo sensato, per acquisire conoscenza più che per passare e basta l'esame. Non mi capacito del fatto che però quello che poi è venuto fuori è solo una piccola parte. Mi sento senza vie di uscita, perchè non so quale sia il rimedio, la cosa più logica è provare a ripetere per mesi e vedere cosa succede, però non posso dedicare 4 mesi a ripetere 5 ore al giorno le stesse cose, più che altro perchè ci sono altre materie e facendo così farei 3 materie all'anno.
In merito al consulto, 6/7 anni fa ho fatto il test WAIS, non è stato rilevato nulla. Il motivo per cui dico che mi manca memoria di lavoro è perchè se siamo nel tecnico e ci sono tante informazioni, non riesco a ritenerle tutte, anzi mi rimane in testa poco e nulla. Lo vedo nelle lezioni, ad esempio. Mentre quando studio, dopo 3 volte che ripeto un paragrafo lo so, però alla fine delle pagine, non so nulla. Ho quella sensazione di vuoto, per cui le parole non mi escono di bocca, perchè non mi ricordo che concetti ho studiato relativi al determinato argomento.
Se parlo con una persona e mi racconta la sua giornata, mi ricordo. Però oggettivamente non è un concetto difficile. Quando leggo qualcosa di difficile, e magari lo capisco, poi però non so esporlo.
Grazie, saluti.