Paura di fare le cose per la conseguenza

Buongiorno,
Mi capita da sempre, che se ad esempio indosso un determinato maglione e quel giorno capita qualcosa di spiacevole non metto più quel maglione.

Se mi dovesse capitare di mettere quel maglione per dimenticanza e mi accorgo vado in ansia.

Questo capita anche se compro un determinato e quel giorno capita qualcosa vado in ansia solo quando rivedo quell’oggetto, naturalmente capita anche con le persone.

Questo disturbo può essere classificato con quel che nome, perché avendo 40 anni forse è arrivato il momento di affrontarlo.
[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta 80 2 6
Gentile utente,

non si può diagnosticare un disturbo da una descrizione online, né tantomeno da una sola caratteristica disfunzionale ripetuta nel tempo.

Potrebbe essere un suo tratto di personalità o diventare un disturbo qualora diventi limitante e invalidante nel suo funzionamento quotidiano sociale e lavorativo.

Le suggerirei di rivolgersi ad uno specialista per un consulto psicologico e un eventuale quadro diagnostico più preciso e dettagliato.

Saluti

Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica