La mia testa pensa troppo

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, le spiego brevemente il mio problema, la mia testa pensa troppo, mi capita di immaginarmi nell’immediato futuro la scena di eventi spesso drammatici, oppure di farmi dei viaggi mentali su cose a caso... vorrei capire se è una cosa che succede a molti o se e una cosa a cui dare un certo peso.

Le faccio qualche esempio, spesso mi capita in macchina, sia che guido io ma anche no, vedo una curva con poca visuale in una strada un po’ stretta, mi viene subito un flash e mi vedo la scena che mentre ci sto passando arriva una macchina veloce e faccio un incidente, allora poi mi immagino già i vigili, ambulanza ecc, tutto dura un millesimo di secondo e subito dopo fatta quella curva sparisce completamente.

Oppure sono in autostrada, vedendo il guard rail mi chiedo se c’è una rete che impedisca il passaggio degli animali, e mi immagino cosa succederebbe se in quel momento attraversasse la strada un animale, mi vedo la scena, e subito dopo mi viene in mente di quell’amico che in autostrada si era trovato davanti un capriolo quella volta che stava andando al mare, penso a quel posto dove ero andata a mangiare al mare in cui avevo mangiato le vongole, e penso a dove andare a comprare le vongole per farle a cena.
E si va avanti così finché qualcuno interrompe il mio pensiero.

Questa estate col mio fidanzato in vacanza abbiamo fatto dal Piemonte fino in Puglia in macchina, assieme a noi un altra auto con gli amici, mi immaginavo a quante probabilità di fare un incidente c’erano in 10 ore di macchina, e mi immaginavo già mia nonna che mi chiamava e mi diceva te l’avevo detto che non dovevate andare così lontano!! ! Adesso guarda cosa è successo!

Ultimo esempio, sto guardando un film, vedo in tv una scena in cui un uomo da il bianco a una parete usando il rullo, il mio cervello pensa a come fa a muovere il rullo così veloce su e giù senza fare schizzi di colore in giro, subito dopo una scena in cui inquadrano una grondaia arrugginita e io penso a come fa a essere così sporca e con cosa si potrebbe pulire per farla tornare lucida.

Capisco che farsi un idea leggendo un messaggio scritto non conoscendomi non è facile, ma vorrei un parere da qualcuno che se ne capisca qualcosa e che magari può aiutarmi, vorrei specificare che queste visioni apparentemente non mi causano spavento o agitazione, sicuramente al mio inconscio causano un certo livello di ansia, ma io quando vedo quelle cose rimango tranquilla non mi succede nulla.
Grazie attendo una risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non sono fenomeni da considerarsi patologici se non le creano disagio di alcun tipo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/