Doc e sindrome bipolare

Salve, mi chiamo Antonio e ho 47 anni e cercherò di essere il più telegrafico possibile nel descrivere il mio problema che ha avuto esordio in infanzia e mi ha accompagnato per tutta la vita ovvero il disturbo ossessivo compulsivo che è diventato sempre più difficile da gestire in quanto i rituali si facevano sempre più elaborati.
All’ età di 29 anni decisi di non cedere più alle compulsioni e di fatto così fu’ in quanto non feci più rituali nonostante le ossessioni.
Andai da uno psicologo che però risulto non molto efficace e lui stesso mi consiglio’ di provare a prendere un ssri a basso dosaggio per vedere come andasse e devo dire che andò benone per circa 8/9 anni ma poi venne fuori la depressione che mi spinse dallo psichiatra che stabili’ che avevo un disturbo bipolare che faceva da perno al doc.
La terapia che sto assumendo al momento è uno stabilizzatore dell’umore più 50 mg di ssri che però’ non riesce a placare le compulsioni che partono in automatico anche senza ossessioni e senza una ragione.
Grazie al professionista che mi darà un suo parere.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Intanto complimenti per essere riuscito, in passato, a dominare il DOC con le sole sue forze. E' un evento più unico che raro, che forse può essere spiegato adottando la teoria del suo specialista, secondo il quale - se ho ben compreso- è il disturbo dell'umore a muovere la sintomatologia ossessivo-compulsiva. E' effettivamente non eccezionale osservare quadri doc che compaiono durante una fase depressiva, per poi scomparire con o senza cura.
Lei non specifica quale ssri stia assumendo, e non è quindi possibile capire se la dose è bassa o alta. Di regola per curare un DOC "puro" occorrono dosi medio-alte o alte, mentre bastano dosi medie per un doc "sintomatico" di una depressione (il che vuol dire "dipendente dalla depressione").

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Alcuni stabilizzatori possono avere effetti sul doc, anche senza ssri. A volte questa è la maniera più semplice di ottenere un risultato combinato, non esistendo per questo tipo di quadro complesso una cura di riferimento (esistono per i quadri singoli, e spesso e volentieri le cure sono state provate escludendo chi ha anche altre diagnosi).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la risposta data e volevo arricchire il quadro specificando che la terapia presa al momento è 50 mg di zoloft,900 mg di carbonato di litio,15 mg di olanzapina al giorno.Sinceramente,nonostante sia riuscito a smettere di mettere in pratica le compulsioni in risposta alle ossessioni da almeno un ventennio,mi chiedo come le compulsioni abbiano oggi un automatismo tutto loro e sopravvivino manifestandosi non più proporzionalmente alle ossessioni ma moto proprio.Questo mi spaventa un po’.Al momento sono curato presso il servizio psichiatrico di un ospedale dì Orbassano (Torino)ed ero stato ultimamente stimolato ad un ricovero vista l’aggiunta di olanzapina alla terapia in quanto il medico temendo una virata della depressione avrebbe voluto tenermi sotto controllo da vicino ma io ho preferito continuare da casa.Quello che mi fa più paura sono queste maledette compulsioni fare capolino quasi in continuazione e in qualsiasi attività io faccia.Grazie gentilissimi dottori .
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lo snodo del DOC sono proprio le compulsioni. In assenza di esse, le ossessioni si trovano di fronte ad un muro presto. Se iniziano le compulsioni, queste mantengono il giro. E possono anche esistere da sole. Possono anche essere esse stesse la fonte delle ossessioni, e non viceversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini